Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Lavazza rileva l’80% della Nims, specializzata nella distribuzione di caffè e macchine da caffè


Il Gruppo Lavazza annuncia il proprio ingresso nel capitale di Nims S.p.A., azienda italiana specializzata nella distribuzione e vendita diretta door-to-door del caffè in capsula e di macchine su tutto il territorio nazionale.Lavazza con questa operazione rileva l’80% del player padovano che ha chiuso il 2016 con un fatturato superiore a 110 milioni di Euro e con cui opera da più di vent’anni nella commercializzazione di caffè porzionato Lavazza sia nel canale domestico che, più limitatamente, nell’OCS (Office CoffeeService) con un portafoglio prodotti dedicato.

 

 

L’operazione unisce due realtà accomunate da valori, tradizione e cultura aziendale che hanno servito finora un numero totale di clienti che supera il milione. La partnership fra le due aziende inizia nel 1994, anno in cui si creano sinergie e nuove opportunità di crescita attraverso il business del caffè espresso direttamente a casa delle famiglie Italiane. Iniziata con l’esclusiva macchina Espresso&Cappuccino, l’innovazione è proseguita negli anni con la fornitura di linee di prodotti per il porzionato distribuiti da Nims attraverso il porta a porta. Lavazza e Nims hanno sostenuto la crescita nei sistemi Espresso Point e BLUE per la distribuzione automatica attraverso modelli dedicati, investendo in tecnologia, logistica, piattaforme per l’assistenza tecnica e servizi professionali rivolti ai consumatori.

 

 

“Il mercato del caffè in Italia continua a puntare sul porzionato, il segmento più dinamico nello scenario nazionale”, commenta Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza. “L’integrazione di Nims all’interno del nostro Gruppo ha l’obiettivo di aumentare significativamente il presidio diretto del consumatore finale attraverso una strategia di lungo periodo chiara e incentrata sul caffè”. In linea con le recenti acquisizioni – Carte Noire in Francia, Merrild in Danimarca e Kicking Horse Coffee in Canada -,Lavazza intende valorizzare e rispettare la brand equity di Nims, condividendo competenze e valori ma mantenendone l’indipendenza e l’autonomia. Fra gli obiettivi rientra anche una più efficace governance della società padovana; in questa direzione va la nomina di Flavio Ferretti come Presidente e Amministratore Delegato di Nims, che vanta un’esperienza trentennale in Lavazza grazie agli incarichi ricoperti negli ambiti marketing e vendite, tra cui il ruolo di Direttore Business Unit Italia.

 

 

Il neo AD di Nims dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi di proseguire un percorso che negli anni ha visto raggiungere importanti obiettivi e che, con questa integrazione, ci auguriamo di migliorare. Negli anni Nims è cresciuta grazie all’ampia offerta di prodotti di qualità, alla cura del servizio alla clientela e alla valorizzazione e all’alta considerazione delle donne e degli uomini che in questa azienda operano: sono questi gli elementi comuni alla base della visione delle due aziende. Una visione condivisa che guida il nostro presente e orienta il nostro futuro aziendale”. Il caffè ricopre attualmente il 90% del business di Nims, con 260mila clienti attivi a elevata fidelizzazione e più di 3mila incaricati che operano su tutto il territorio nazionale per portare nelle case e negli uffici tutta la qualità di Lavazza. L’operazione, che si concluderà fra un anno con l’acquisizione del restante 20% del capitale di Nims, rappresenta un passo importante per la strategia di sviluppo del Gruppo Lavazza nel segmento del caffè porzionato in Italia, contribuendo a rafforzarne la leadership e valorizzando sempre di più la capacità di raggiungere il consumatore finale.

 

 

LAVAZZA

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, esportando oltre il 60% della sua produzione. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 1,9 miliardi di euro nel 2016. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda, al sesto posto in Italia per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York negli USA e l ’Ermitage di San Pietroburgo in Russia.

Lavazza ha inaugurato nel centro di Milano, in Piazza San Fedele, il suo primo Flagship Store in cui vivere l’esperienza del caffè a 360° e le innovative creazioni del Coffee Design.

+INFO: www.lavazza.com

 

 

NIMS

NIMS nasce a Padova alla fine degli anni ’70, una piccola azienda ma con un nome importante “New International Metalcraft Society”. Prende forma da un grande uomo come Gianni Germani, dalla sua passione e dal suo costante rapporto umano con tutti. Una sede moderna e ospitale, un servizio clienti diretto e dedicato con una struttura avanzata e tecnologica dotata di un CRM (Customer Relationship Management) personalizzato ed esclusivo, un’assistenza tecnica interna composta da personale specializzato dotato di stazioni di collaudo con rilascio di certificato di garanzia, una logistica dotata di procedure operative all’avanguardia per gestire ed evadere velocemente gli ordini, con un monitoraggio costante sullo stato di avanzamento di ogni singola consegna e più di 150 uffici commerciali su tutto il territorio nazionale con circa 3000 incaricati preparati e pronti a creare un rapporto di fiducia con il cliente.

 

+INFO: www.nims.it

UFFICIO STAMPA LAVAZZA

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy