Pinterest LinkedIn

Anticipando una tendenza che all’estero sta prendendo sempre più piede, la storica torrefazione fiorentina ha proposto ad Host la sua interpretazione dello slow coffee in alternativa all’espresso. Votata alla ricerca dell’eccellenza, Mokarico ha da sempre come mission quella di offrire un caffè ai massimi livelli. Fin dalla sua fondazione ogni prodotto che esce dalla torrefazione è controllato e garantito con la stessa attenzione che le ha consentito di essere la prima e unica al mondo a ricevere la triplice certificazione di qualità, rendendola una delle aziende leader del settore.

mokarico-grande

Ma il mondo del caffè non è solo tradizione, che in Italia equivale ad offrire un espresso. Soprattutto all’estero stanno emergendo stili e consumi di degustazione della bevanda più meditativi. Ed è per questo che ad Host Mokarico ha voluto organizzare un incontro tra le due più importanti associazioni del mondo del caffè sulle potenzialità dello Slow Coffee nel mercato italiano, che ha consentito uno scambio di idee e punti di vista tra Dario Ciarlantini, trainer e coordinatore per S.C.A.E. ITALIA Speciality Coffee Association of Europe e Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè e segretario generale dell’INEI, Istituto Nazionale Espresso Italiano. A partire dall’importanza dell’analisi sensoriale, si è parlato di quanto una preparazione lenta del caffè, con diverse tecniche di erogazione, possa consentire di estrarre l’aroma migliore venendo quindi apprezzato anche da quanti prediligono l’espresso.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Lo ‘specialty coffee’ è stato uno degli argomenti di cui si è fatto promotore ad Host Mokarico, legati all’importanza di portare più cultura del caffè. Per questo ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti e degustazioni per approfondire il tema del caffè e dei suoi riti. Consumato in molti paesi esteri dove Mokarico esporta caffè per espresso, lo ‘specialty coffee’ è un caffè di qualità elevatissima, prodotto osservando massima cura nel processo di selezione della materia prima, conservazione, lavorazione. Nella graduatoria SCAE (Specialty Coffee Association of Europe) i caffè si dividono in cup of excellence, specialty coffee e fine cup in base al livello dei controlli internazionalmente riconosciuti dalla pianta alla tazza.

Da oggi, anche Mokarico entra nella categoria più raffinata delle piccole quantità per eccellente qualità. Lo Specialty Coffee Mokarico è un caffè da assaggiare con calma e attenzione, prendendosi tempo per se stessi, per un piacere che va oltre la necessità di bere un espresso. Con le miscele denominate LE ORIGINI, Mokarico entra quindi nel mercato dello slow coffee che prevede una preparazione con metodi manuali di “pour over” come il brewing ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, versa l’acqua calda sulla polvere di caffè che viene trattenuta da un filtro di carta o di metallo. Alfine di offrire solamente le migliori origini disponibili sul mercato si avvale di piccoli lotti di caffè, che vengono tostati espressamente su richiesta del cliente per garantire la miglior qualità aromatica e gustativa. La disponibilità delle singole origini non sarà quindi garantita con continuità, ma di volta in volta privilegiando la migliore.

Video esplicativo su Caffè Mokarico & Specialty Coffee @Host 2015

www.youtube.com/watch?v=CiqpiMxfX-U

 

+Info: www.mokarico.cominfo@mokarico.com

Pr: mguendalina@gwep.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Kimbo Barista Experience Premium Selection capsule in alluminio - Espresso Barista 100% Arabica - Barista Espresso Napoli - Espresso Barisita Ristretto

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina