Pinterest LinkedIn

Giunge alla sua terza edizione, il festival della sostenibilità sul Garda, organizzato anche quest’anno dall’associazione L.A.C.U.S. (Lago Ambiente Cultura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, consorzi e associazioni insieme con la rete culturale che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda.

 

Sarà anche quest’anno sostenuto dalla sostenibile leggerezza di Levico Acque che ha fatto negli anni della sostenibilità non solo uno slogan ma un dato di fatto.

Da sempre Levico Acque ha deciso di imbottigliare la sua acqua minerale leggera esclusivamente in vetro, per una scelta di qualità e di responsabilità verso l’ambiente. In particolare sposando la filosofia del vetro a rendere, bottiglie 100% riciclabili all’infinito, che possono essere riutilizzate anche fino a 30 volte prima di dover essere riciclate a causa dell’usura. Questa scelta permette di sprecare meno risorse e meno energie, producendo anche meno rifiuti.

Infatti, ogni anno in Italia si producono oltre 30 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani. Oltre la metà è rappresentato da imballaggi e di questi una buona parte da bottiglie in plastica. I motivi sono facilmente comprensibili: la plastica è più leggera, economica e facile da buttare. Ma non si possono trascurare gli svantaggi: se rilasciata nell’ambiente – gli oceani e i laghi in particolare– è causa di gravi danni agli ecosistemi perché può richiedere anche 500 anni prima di decomporsi completamente.

L’utilizzo di bottiglie in vetro a rendere per la distribuzione di acqua Levico vuole quindi garantire un futuro migliore al nostro pianeta.

Un argomento molto sentito soprattutto sulle sponde del lago di Garda, un Territorio enormemente importante a livello turistico e quindi molto sensibile a questo tema, ma il suggerimento dell’associazione L.A.C.U.S. così come quello di Levico Acque è quello di un “utilizzo” più consapevole dei territori.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Dal 2014 inoltre Levico Acque compensa interamente l’anidride carbonica prodotta nel suo stabilimento –  già ampiamente ridotta utilizzando energia proveniente solo da fonti rinnovabili – attraverso un sistema di opere di bonifica che interessano la laguna veneta denominato Blu Valley, che certifica come l’intero processo produttivo di Levico Acque sia ad impatto zero sull’ambiente.

La centralità dei temi della sostenibilità così come la centralità dei temi che riguardano il lago di Garda ed il suo sviluppo sostenibile hanno portato Levico Acque a sostenere questa lodevole iniziativa.

Il festival della sostenibilità del Garda vedrà al suo interno una serie di manifestazioni che interesseranno tutto il mese di Aprile e toccheranno tutte le sponde del lago di Garda, con l’obiettivo di sensibilizzare un suo sviluppo sostenibile. Nell’Anno del Turismo lento vengono proposte “Le Camminate Sostenibili” per riscoprire l’autenticità dei luoghi gardesani. Durante il

Festival ci saranno aperture straordinarie come quelle stagionali dell’Orto botanico Ghirardi, dell’Ecomuseo delle Limonaie e dell’Oasi naturalistica di San Francesco; i temi della sostenibilità saranno approfonditi con “I Seminari del Festival” dove si parlerà di mobilità sostenibile, riscaldamento globale, paesaggio, resilienza, buone pratiche e tante altre tematiche globali declinate al contesto gardesano, che permetteranno di conoscere il valore olistico della sostenibilità a 360 gradi. Molte altre sono le attività in programma tra laboratori per famiglie, esperienze di educazione ambientale, attività outdoor, foto contest e mostre.

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito: www.lagodigardasostenibile.it

Si tratta dell’ennesimo gesto di Levico Acque per comunicare i suoi valori all’interno di un mercato sia horeca che door to door in costante crescita per l’azienda.

 

+INFO: www.levicoacque.it

 

Scheda e news: LEVICO ACQUE S.r.l.


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

nove − sei =