Pinterest LinkedIn

Mumm Cordon è pronto a lanciare lo storico Cordon Rouge nello spazio: l’ambizioso progetto della maison francese di bollicine potrà finalmente testare Mumm Cordon Rouge Stellar nelle future missioni Axiom Space.

 

La collaborazione tra Maison Mumm e Axiom Space per creare una bottiglia da degustare durante i voli spaziali è nata nel 2017 e ha richiesto una lunga attesa e una realizzazione complessa. Per rispettare le normative specifiche dello Champagne dual space-AOC, infatti, la maison francese ha dovuto soddisfare una serie di vincoli (ad es. liquido gassoso in assenza di gravità, pressione contenuta nella bottiglia, compatibilità alimentare, specifiche dei materiali, dimensioni, ergonomia e uso intuitivo). Oggi, dopo un’approfondita ricerca di sviluppo, Mumm Cordon Rouge Stellar ha raggiunto il pieno rispetto dei requisiti di spazio grazie alla collaborazione con il CNES, a testimonianza della sua disponibilità per futuri voli spaziali.

Il design, curato nelle questioni tecniche da Octave de Gaulle, fondatore di SPADE, conferisce al prodotto un aspetto elegante e futuristico, tanto adatto ai voli spaziali quanto alla convivialità terrestre.

Lo champagne è contenuto in una bottiglia appositamente progettata per essere trasportata e usata nello spazio, di vetro ma con un guscio di alluminio e un dispositivo di chiusura – apertura in acciaio inox perfettamente affidabile. Il vino è così protetto e pronto a soddisfare le corrette condizioni di degustazione “spaziali”.

Laurent Fresnet ha selezionato un blend di Mumm Cordon Rouge prodotto con uve della vendemmia 2016, che comprende una maggioranza di Pinot Nero, integrato con vini di riserva degli ultimi cinque anni (fino al 36%). “Il mio obiettivo era mantenere la freschezza e la potenza del Mumm Cordon Rouge e aumentare l’intensità dei suoi aromi con un maggiore invecchiamento e un dosaggio fatto con vini invecchiati in botti di rovere”, ha dichiarato Fresnet.

I futuri viaggiatori spaziali potranno dunque godere di un prodotto rivoluzionario, non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche e soprattutto simbolico: Mumm Cordon Rouge Stellar rappresenta infatti una volontà molto più alta, quella di trasmettere la nostra cultura verso nuovi orizzonti, anche al di là del cielo.

Per maggiori informazioni:
www.mumm.com/en-ww/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep - The Dolce World Expo 21-25 Gennaio 2023 Fiera di Rimini - 44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè - The Italian Way to Live Dolce

Scrivi un commento

dieci − tre =