Pinterest LinkedIn

L’Unione Europea ha assegnato il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) alla birra ceca Malastrana. Una certificazione che Malastrana Bohemian Beer si è guadagnata grazie all’attenzione verso la tradizione, al processo produttivo unico e al rispetto della naturale autenticità degli ingredienti cechi. Malastrana ha fatto del rispetto della tradizione ceca un punto di forza, scegliendo di produrre le proprie birre mediante decozione; è un sistema tradizionale proprio della birra ceca, molto più lungo e complesso rispetto alla più usata infusione.

1a660903-6ed4-4c48-9a63-f371a50b0e39

Come premio di tanta pazienza, la decozione dà un colore più intenso e un gusto complesso alla birra, grazie a una migliore estrazione degli zuccheri. Dopo la decozione, la birra è sottoposta a bassa fermentazione in grandi vasche aperte. La fermentazione viene realizzata a basse temperature (fra gli 8 °e i 12°), così da minimizzare l’influenza del lievito sul sapore. In questo modo la birra Malastrana ha come protagonisti i sapori del malto e del luppolo, anche se il processo richiede più tempo rispetto alla fermentazione a temperature più alte.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Un tassello fondamentale in tutto il processo di preparazione della birra Malastrana sono i mastri birrai. Là dove altri usano le macchine, Malastrana si affida ancora all’occhio e al palato umano. Questi sommelier della birra conservano e tramandano una tradizione antica, fatta di materie prime di alta qualità. Solo loro sanno come scegliere il miglior malto moravo e come sottoporre la birra Malastrana al giusto livello di carbonazione, che dona alla sue bollicine una finezza unica.

Come risaputo, cura e tradizione sono valse a Malastrana Original Pils il New York International Beer Competition, facendole conquistare l’unica medaglia assegnata nella categoria Bohemian Style Pilsner. Benché la tradizione sia il suo cardine, Malastrana manifesta il suo spirito innovativo con una forte presenza su tutti social network (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). Da qui tiene aggiorna e dialoga con le migliaia di fan in tutto il mondo, condivide interviste, immagini di degustazioni e informazioni sulle tante iniziative promosse in giro per l’Europa, in collaborazione con i principali enti birrai. È inoltre presente anche su Untappd, un’applicazione che permette di condividere con gli amici le ultime birre assaggiate e le proprie opinioni a riguardo.

Così Malastrana racchiude in sé la grande tradizione ceca, la presenza sui social e la gioiosa attenzione alla convivialità propria degli amanti della birra. Malastrana è distribuita da InterPivo, leader nell’esportazione di birre tradizionali ceche. Conosciuta per il rigore nella scelta delle birre che rispettano le antiche tradizioni e usano materie prime di qualità, il suo obiettivo primario è quello di veicolare in Italia la bontà della tradizione ceca, garantendo un prodotto fresco e genuino.

 

PER INFO:

www.interpivo.com

Agenzia: well360
produzione@well360.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

otto − 4 =