0
Pinterest LinkedIn

L’8 febbraio a Milano il marchese Leonardo Frescobaldi, Presidente della Marchesi de’Frescobaldi, insieme a Tiziana Frescobaldi, Consigliere di amministrazione con incarico di supervisione alla comunicazione, ha presentato la nuova annata di Castelgiocondo 2007 Brunello di Montalcino, nell’esclusiva cornice del ristorante Armani. Con l’occasione, è stata anche presentato dal Professore Renato Mannheimer il sondaggio “Gli italiani ed i vini pregiati in tempo di crisi: il caso Brunello di Montalcino”, realizzato dall’istituto ISPO su un campione di 800 persone statisticamente rappresentativo dell’intera popolazione italiana. Nonostante la crisi economica, un buon vino rimane per molti una giusta gratificazione: 1 italiano su 5, specie gli uomini compresi tra i 25 e 34 anni, sono disposti a fare sacrifici pur di acquistare una bottiglia di vino prestigioso.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Tantissimi sono i patrioti dei calici di qualità: 3 italiani su 4 dichiarano di orientare la propria scelta verso un vino italiano, pensando anche di sostenere in questo modo l’economia del nostro Paese, soprattutto in un momento delicato come l’attuale. I conoscitori del vino, poi, si spingono anche oltre e celebrano il loro amore e la loro passione per questa eccellenza made in Italy non solo come consumo personale, ma anche come regalo (70%), come investimento (48%), quale ricompensa a sacrifici (32%) e, non ultimo, anche quale sostegno alla nostra economia (76%), dal momento che il settore vitivinicolo pesa per oltre 10 miliardi di euro l’anno sulla bilancia commerciale italiana. “Bere un vino italiano a 5 stelle mi inorgoglisce perché è l’eccellenza della mia terra” è infatti il parere di addirittura il 72% degli italiani. Numerosi i vini italiani citati, ma il Brunello di Montalcino è considerato dalla maggioranza degli intervistati (24%) indiscutibilmente la “Ferrari” dei vini e svetta tra i più amati (11%), insieme a Chianti (18%) e Barbera (15%). E questo trend è confermato anche dall’ incremento delle vendite di Brunello di Montalcino, di cui nel solo 2011 sono state prodotte 9,3 milioni di bottiglie, rispetto agli 8,3 milioni del 2010. Secondo il 19% degli italiani, Roberto Benigni è il personaggio che incarna perfettamente questa eccellenza culturale oltre che enologica italiana. Segue l’associazione con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano (14%), una delle figure istituzionali più apprezzate in assoluto, George Clooney (9%) ed il premier Mario Monti (’8%). L’annata 2007 del Brunello è stata dichiarata dal Consorzio stesso, a 5 stelle, cioè di ottima qualità: una caratteristica che, secondo il sondaggio, è riconosciuta ed apprezzata dalla maggior parte dai consumatori. Per un buon 54%, una bottiglia di vino a 5 stelle può essere un oggetto da avere e collezionare e il 38% degli italiani dichiara di non trascurare le annate dei vini nella valutazione della “carta”di un ristorante: “Quando capita di mangiare fuori casa, mi faccio un’idea del locale non solamente sulla base del tipo di vino offerto, ma anche sulle annate”. Infine, le 5 stelle hanno rappresentato un incentivo all’acquisto per l’acquisto per il 27% degli intervistati.

Catering Ristorazione Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

INFOFLASH/ MARCHESI DE’ FRESCOBALDI
Marchesi de’ Frescobaldi, opera nel campo vitivinicolo da 700 anni. I suoi prodotti sono attestati nella fascia alta dei vini di pregio e coniuga tradizione e innovazione, credendo nel rispetto del territorio e nella valorizzazione delle uve dei propri vigneti. L’azienda toscana è conosciuta nel mondo per le sue quattro tenute storiche: Castello di Nipozzano, Castello di Pomino, Castel Giocondo, Tenuta di Castiglioni. Negli ultimi 10 anni la cifra d’affari è più che triplicata. Nonostante la difficile fase congiunturale nel mondo del vino nei primi anni Duemila, il fatturato è cresciuto fino ad attestarsi nel 2010 a euro 79.6 milioni. + info: www.frescobaldi.it

+INFO: Tel 02-860542 a.ronconi@klausdavi.coma.bono@klausdavi.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

14 − cinque =