Pinterest LinkedIn

Il Chapter di SCA Italy vuole congratularsi con Massimiliano Fabian per la sua importante nomina a Presidente del Consiglio dell’ICO (International Coffee Organization). Personalità di spicco del settore caffeicolo in Italia e nel mondo, il presidente Fabian avrà il compito di snellire il sistema burocratico dell’ICO dando più voce al settore privato.

 

 

Massimiliano Fabian coprirà il ruolo di Presidente del Consiglio dell’ICO per la durata di un anno: l’annuncio è avvenuto a Bogotà, Colombia, nel centro di conferenze Corferias AgroExpo, venerdì 7 ottobre. Per la prima volta questo ruolo non verrà coperto da figure prettamente burocratiche, ma da un imprenditore del settore privato.

Il presidente Fabian impiegherà la sua esperienza al servizio dell’organizzazione e soprattutto grazie al BAM, un nuovo strumento “Board of Affiliated Members”, avrà modo di esprimere idee, proposte, esigenze anche dei privati. “L’ICO diventa così il primo tra gli “International commodities bodies” a orientarsi in tal senso. Intelligentemente e verso la novità”, dichiara Massimiliano Fabian.

 

 

Il mercato caffeicolo incontra svariate problematiche nel circuito internazionale: per Fabian l’ICO deve diventare l’agorà dove discutere tutti assieme e in cui i privati non fossero più relegati a un ruolo “secondario”. In più vuole essere anche un buon motivo per vedere il ritorno di chi ha deciso di lasciare l’ICO in passato: come gli Stati Uniti, il Guatemala e l’Uganda.

Il Chapter di SCA Italy rinnova i migliori auguri al nuovo presidente dell’ICO, Massimiliano Fabian, per la carica internazionale che con essa aggiunge ulteriore autorevolezza e importanza al nostro Paese sul mercato mondiale del caffè.

 

 

L’organizzazione internazionale del caffè (ICO) è la principale organizzazione intergovernativa per il caffè, che riunisce i governi esportatori e importatori per affrontare le sfide del settore mondiale del caffè attraverso la cooperazione internazionale. I suoi governi membri rappresentano il 98% della produzione mondiale di caffè e il 67% del consumo mondiale.

About SCA Italy

SCA Italy, sotto l’egida dell’Associazione SCA (Speciality Coffee Association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi ai torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee.

 

+ info: communication@scaitaly.coffee

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

tre × uno =