Pinterest LinkedIn


La società di consulenza MAIOR Consulting ha da poco completato la III° edizione biennale dell’Indagine HO.RE.CA.TERING 2006, che analizza in modo completo ed approfondito tutto il mercato del “fuori casa” in Italia. I dati evolutivi fondamentali sono evidenziati in tabella

Nei consumi fuori casa e nell’ horeca in particolare, sono in atto processi di cambiamento strutturali molto importanti, che modificano sostanzialmente il quadro di riferimento dei produttori e dei distributori e determinano un fabbisogno crescente di revisione dell’offerta di prodotti e servizi, delle politiche commerciali adottate, dell’organizzazione operativa di vendita. I cambiamenti coinvolgono tutta la filiera “Industria / Distributori / Punti di Consumo / Consumatori” e riguardano in modo particolare:
>l’andamento dei consumi a valore e del numero dei pasti fuori casa
>la struttura della ristorazione horeca e catering in Italia
>la tipologia ed il format dei locali di consumo
>i fabbisogni della ristorazione in termini di prodotti e servizi
>i comportamenti di acquisto e le fonti di approvvigionamento utilizzate dagli operatori professionali
>la frequentazione dei locali ed i consumi da parte dei consumatori finali

Con una metodologia complessa ed articolata, l’Indagine HO.RE.CA.TERING®, analizza e quantifica struttura, dimensioni e trends di tutta la filiera outdoor ed approfondisce specificamente:
>i consumi fuori casa ed i trends per singole occasioni di consumo, pasto e fuori pasto, nei segmenti della ristorazione e somministrazione horeca, collettiva e vending ( n° 40 tabelle )
>la filiera distributiva e la struttura dei punti di consumo horeca per tipologia a livello regione, la numerica e ponderata, i consumi ed i trend relativi ( n° 85 tabelle )
>la Ristorazione Organizzata commerciale e collettiva, il profilo e le quote dei grandi operatori per area di business e settori di attività ( n° 35 tabelle )
>i sistemi di approvvigionamento dei punti di consumo horeca e collettivi, la struttura ed i trends della distribuzione intermedia, a livello Ingrosso tradizionale food, bevande e dolciario, nonché dei Cash & Carry associati e indipendenti ( n° 40 tabelle ).

L’Indagine HO.RE.CA.TERING® 2006 è pertanto uno strumento fondamentale per l’approfondimento dell’outdoor in Italia in termini di consumi, segmenti, canali ed operatori che lo compongono e può, quindi, contribuire a definire strategie e piani di trade marketing e di vendita, valorizzare prodotti e brand dedicati al fuori casa.

INFOFLASH/MAIOR Consulting
MAIOR Consulting è una società specializzata nella consulenza di direzione, formazione e ricerche di marketing per l’industria di marca, la distribuzione, i servizi. Realizza, dal 1989, interventi professionali di consulenza strategica, organizzativa, gestionale, nonché processi formativi mirati per imprenditori, dirigenti e quadri. Effettua indagini e studi di canale di elevata rilevanza strategica per l’industria e la distribuzione del food & beverage in Italia. La società, diretta da Raffaele Cioffari, opera con un Team composto da Partner e Consulenti Senior che hanno maturato significative esperienze manageriali e professionali, presso primarie aziende multinazionali e qualificate società di consulenza.
X CONTACT: MAIOR Consulting srl Via Guerrazzi 9 20145 Milano
tel. 02 33104730 Fax 02 33104735 www.maiorconsulting.itinfo@maiorconsulting.it

ALTRE BEVERNEWS PUBBLICATE DI RECENTE SUL CANALE INGROSSO
>realizzata in Italia per la prima volta la mappatura completa del canale ingrosso dolciario 2006 da parte di Maior Consulting -28/11/2006
>ingrosso alimentare italia: una realtà composita di 2.300 aziende -05/11/2006
>l’indagine gross drink® 2006 mette a fuoco l’universo ingrosso bevande
>imponente partecipazione dei gruppi ingrosso bevande a pianeta birra, beverage & co 2007-25/10/2006
> oltre 500 i magazzini ingrosso selfe service secondo l’indagine cash & carry 2006 – 02/11/2006
>il gruppo ingrosso bevande cda alla scoperta delle bevande europee – 22/9/2006
>venditalia 2006: affluenza record e ricerca cra- ac. nielsen – 5/4/2006
>metro cash & carry: è ancora crescita record nel 2005 – 1/4/2006


Per saperne di più sui contenuti e calendario corsi freccia www.horeca-school.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 − 16 =