Pinterest LinkedIn

Si è spento ad Ascona in Svizzera, Renato Bialetti all’età di 93 anni. Fu lui a far diventare celebre la moka in Italia e nel mondo tra gli Anni ’50 e’ 60. La moka era stata inventata da suo padre Alfonso nel 1933 a Omegna.

evi-bialetti-triennale

 

Negli anni 40 si producevano solo mille moke all’anno. Nel 1946 Renato prese le redini dell’azienda e dagli anni 50 grazie agli investimenti in pubblicità (in particolare nel Carosello Rai) la produzione inizio a crescere fino ad arrivare nel corso degli anni anche a 18.000 pezzi al giorno (circa 4 milioni all’anno).

Fu proprio lui ad ispirare il celebre l’omino con i baffi disegnato dal fumettista Paul Campani che inizio a comparire nel Carosello e che oggi fa parte del logo Bialetti. Nel 1986 Bialetti vendette l’azienda di famiglia alla FAEMA, ed ora dopo altri passaggi di proprietà si chiama Bialetti Industrie ed è una società quotata in borsa dal 2007.

La moka è diventata famosa in tutto il mondo come simbolo dell’ingegno e design italiano ed ha profondamente cambiato il modo di gustare il caffè. La moka è stata anche esposta come un’opera d’arte al Moma di New York e alla Triennale di Milano.

Alcuni video del Carosello con l’omino con i baffi Bialetti

 

 

Filette Prime Water - L'acqua in bottiglia di allumnio 100% riciclabile plastic free

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre × uno =