Pinterest LinkedIn

Le singolari novità a catalogo Meregalli Spirits arrivano da più mondi, in senso geografico e non solo: sakè dal Giappone, nuovi whisky scozzesi, rum dal Venezuela, ma anche champagne che contamina il sakè e analcolici che sorprendono dal primo sorso.

GLENTURRET

La più antica distilleria tutt’ora operativa di Scozia, situata nel cuore del paese del whisky scozzese da secoli, sede di una lunga serie di distillatori esperti e dedicati.

Lo storico Roland Kissling ha scoperto un documento di affitto di Sir Patrick Murray di Ochentyre per l’allora distilleria Thurot che riporta la data 1763, la prova che Glenturret è Scotland’s Oldest Working Distillery – la più vecchia distilleria funzionante di Scozia.

Whisky creato dal rinomato produttore di whisky Bob Dalgarno, maestro distillatore, icona nel mondo Whisky, vincitore di 28 medaglie d’oro!

Le tre pietre miliari di Glenturret

‘The Trinity’ sono tre pietre miliari alla base di tutto ciò che viene fatto e che dà forma al carattere di questi distillati.

Trinity combina la straordinaria PROVENIENZA di persone e luoghi con la tradizionale ABILITA’ nella produzione artigianale di whisky e una costante PASSIONE per portare agli amanti del whisky momenti di cui fare tesoro di spirito in vetro.

Le referenze distribuite da Meregalli Spirits si dividono in due principali linee. CORE RANGE

Glenturret Triple Wood whisky delicato che mette in mostra il dolce e caratteristico stile fruttato del distillato di nuova produzione – il punto di partenza del viaggio per tutti i single malt. Coltivato in una ponderata combinazione di botti di rovere americane, europee e botti stagionate di Bourbon, nasce un whisky con un delizioso carattere sottile e un seducente colore dorato.

The Glenturret 10 Years Old Peat riunisce abilmente sia lo stile antico che quello moderno di Glenturret, maturato in botti di quercia spagnola e americana, con il risultato di un whisky complesso e affumicato che richiede una forza superiore di 50%vol.

The Glenturret 12 Years Old bilancia sapientemente le note dolci e fruttate del carattere della distilleria con i ricchi toni legnosi delle botti di quercia americana. Realizzato magistralmente secondo l’etica “By Hand & Heart” di The Glenturret, il 12 anni è il cuore della gamma.

Glenturret 15 Years Old combina refill maturi con una selezione ponderata di botti di rovere europee di primo riempimento per creare un whisky ricco, carico di frutta dolce e spezie a una forza elevata di 53%vol.

ESPRESSIONI RARE

Glenturret 25 Years Old maturato esclusivamente in botti di rovere europeo e americano di primo riempimento stagionato in sherry, whisky meravigliosamente elegante, bilancia sapientemente i classici toni di mela caramellata con il carattere opulento del legno.

Glenturret 30 Years Old questa espressione è stata elaborata da otto botti. Rovere americano fornisce il tono dolce e fruttato che si evolve nel tempo, la quercia europea aggiunge profondità, vivacità e consistenza. Insieme, queste botti creano un lussureggiante single malt.

IWA

Richard Geoffroy rivoluziona la produzione del distillato più iconico del Giappone puntando sull’armonia dell’assemblaggio, in un abbraccio tra la cultura artigianale e enogastronomica di Oriente e Occidente. Se dovesse sintetizzare il suo percorso professionale e umano in una parola, Richard Geoffroy probabilmente userebbe Assemblage. Perché quel processo minuzioso e raffinato, con il quale ha ridefinito il concetto stesso di Champagne, è in fondo lo stesso che applica in ogni aspetto della sua vita: raggiungere l’Armonia e il perfetto Equilibrio, combinando e facendo risuonare – con sapienza da autentico alchimista – elementi tra loro diversi.

Shiraiwa K.K. è lieta di annunciare il lancio in Italia di IWA, Sakè che apre un nuovo capitolo nella storia millenaria del settore.

IWA 5 Assemblage 2 riflette lo spirito della sperimentazione continua e dona nuova linfa a un processo finora rimasto quasi immutato, attraverso una maestria nell’Assemblage unica.

Richard Geoffroy è partito da zero, fondando una sagakura, una distilleria di Saké, in un momento in cui il numero di kuras attivi si riduce e vengono concesse pochissime licenze per la distillazione.

La singolarità di IWA 5 Assemblage 2 si sviluppa su una linea molto sottile: rimanere fedeli a ciò che rappresenta il Sakè, ma in un modo sotto molti aspetti non convenzionale. Innanzitutto, l’espressione complessiva del Sakè classico è spostata verso un maggiore equilibrio tra naso e palato. L’appetibilità è la chiave, la principale risorsa di IWA 5. La sua opulenza è contenuta e eterea, la sensazione di dolcezza emerge dal puro equilibrio. L’intensità ha profondità quanto lunghezza. La persistenza è fine, salina, sapida, con spiccato carattere umami.

Complesso e stratificato, IWA 5 Assemblage 2 pone un’enfasi particolare sugli aromi puri e intensi: un profumo sottile e vibrante di chiara percezione.

Le caratteristiche continuano a evolversi all’aumentare della temperatura e della respirazione: 10° Sobrio, teso, preciso, puro, luminoso, cristallino, vegetale, floreale

14° Energico, più persistente, vibrante, speziato, fruttato

18°Ampio, corposo, finemente suadente, tattile/minerale/persistentemente amaro, sapido, appetitoso, leggermente terroso, con sentori di liquirizia.

VOLØ

Volzero (VolØ) è un’idea che vuole offrire la possibilità di gustare un buon cocktail senza contenuto alcolico.

L’idea nasce in laboratorio, dopo una serie di prove per la realizzazione di miscele a estrazione naturale e prende vita grazie all’esperienza delle parti coinvolte, ai brevetti utilizzati e alla voglia di rivoluzionare un mercato emergente, creando un prodotto attraente, sano e innovativo.

VolØ deriva da una crasi composta da ‘Volume alcolico’ e il numero 0, comunicando così l’assenza di alcol e dando un senso di leggerezza al prodotto.

L’esigenza di bere cocktail low alcol o analcolici, Mocktail, realizzati con prodotti equivalenti ma senza presenza di alcol, sta crescendo molto rapidamente. Le stime dei big player prevedono una crescita del 400% entro il 2024. Le motivazioni principali sono: healthy life, etica, dietetica, gravidanza.

La gamma di VolØ distribuita in esclusiva da Meregalli Spirits è composta da 3 prodotti: Vermouth VolØ, Bitter VolØ e Gin VolØ.

RON CARUPANO

Ron Añejo Carúpano entra a far parte della selezione di rum provenienti da tutto il mondo distribuiti da Meregalli Spirits. Tre le referenze introdotte a catalogo Meregalli Spirits:

Reserva Especial 6, Reserva Exclusiva 12 e Reserva Privada 21.

I rum prodotti in Venezuela si differenziano dai rum di altri paesi perché sono influenzati dalle ricche risorse naturali della regione. I rum possiedono proprietà naturali, risultato della fusione di una serie di elementi ambientali unici:

L’alto livello di saccarosio presente nella canna da zucchero usata come materia prima dà come risultato una melassa di alta qualità.

Il clima tropicale della regione, con alte temperature durante il giorno e basse temperature durante la notte unite ad un alto tasso di umidità, queste condizioni accelerano il processo di invecchiamento fino a tre volte il tasso raggiunto in altri paesi.

La denominazione d’origine controllata è un sistema di certificazione francese iniziato nel 1935 che stabilisce gli standard qualitativi che i produttori devono soddisfare per rientrare nell’AOC (Appelation of Controlled Origin).

+Info: www.meregalli.it

Scheda e news: Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina