La freschezza delle Alpi che incontra il profumo del Mediterraneo.
Si potrebbe descrivere così l’anima di Orobicum, il liquore nato dal sogno di Daniele Marcon e Matteo Calavetta, due amici che proprio su quelle Alpi Orobie alle quali è dedicato il liquore si sono conosciuti da bambini, condividendo estati spensierate trascorse nell’aria pura dei panorami montani.
Dopo esperienze professionali diverse, Daniele export manager e Matteo pasticciere, i due hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura che potesse soddisfare i loro palati e quelli di tutti gli appassionati di beverage.
«Una sera per caso ci siamo trovati in valle con un piccolo produttore locale e dopo avere assaggiato il suo eccellente amaro ci siamo offerti di collaborare alla sua distribuzione. Il progetto non è andato in porto, così tra il serio ed il faceto Matteo ed io ci siamo detti che era arrivato il momento di creare il nostro liquore.» spiega Daniele Marcon, fondatore.
Nel giro di pochi mesi è così cominciata una lunga girandola di ragionamenti ed assaggi, selezione di botaniche, studio di aromi e profumi per conferire ad Orobicum quella marcia in più che lo potesse distinguere in un mercato estremamente competitivo.
«Celebrare le montagne sulle quali ci siamo conosciuti portando la nostra amicizia decennale nel bicchiere. La sfida era sposare la freschezza delle erbe tipicamente montane con sapori più mediterranei, che ricordassero la Sicilia del mio socio Matteo.» – continua Marcon– «Un matrimonio che rappresentasse, all’olfatto e al gusto, l’Italia delle montagne e l’Italia del mare.»
Una volta raffinate le idee, urgeva trovare una distilleria capace di dare concretezza e trasformare in realtà quei sapori soltanto immaginati.
A tale scopo si è scelto di affidare la produzione di Orobicum alle Distillerie Quaglia di Castelnuovo Don Bosco, azienda eccellente incastonata nelle dolci colline dell’Astigiano Piemontese, con una storia decennale nel settore.
L’esperienza preziosa e la sapienza antica dei distillatori Quaglia hanno contribuito a dare corpo alle visioni di Daniele e Matteo, facendo nascere un liquore dalle caratteristiche uniche.
Alle note balsamiche ed un po’ amarognole tipiche delle erbe montane quali la genziana ed il rabarbaro si è aggiunto un raffinato bouquet composto da agrumi uniti ai dolci sapori della frutta matura.
Una brezza marina che soffia sui prati alpini.
Orobicum Amaro è stato lanciato sul mercato ad aprile 2025 ed è destinato a far parlare di sé tutti gli amanti nel mondo wine and spirits.

Con i suoi 23 % vol., Orobicum si candida ad essere un amaro versatile, perfetto sia per la meditazione e la degustazione in purezza, che come base per cocktail e mixology.
Accanto alla bottiglia di amaro si è deciso di proporre anche una versione bitter, più leggera in gradazione ma con la stessa riconoscibile impronta del brand, ideale per l’aperitivo.

A confermare le sensazioni di avere creato qualcosa di unico è giunta inoltre la consacrazione da parte della IDS – International Drink Society, guidata del critico di fama mondiale Tobias Gorn.
Gorn ha battezzato questo amaro «a modern classic», definendolo un prodotto dalla forte personalità in grado di distinguersi dalla massa.
Amaro Orobicum è stato valutato con un eccezionale punteggio di 93/100, ricevendo critiche entusiaste per la sua complessa struttura, il suo gusto elegante e la sua fresca leggerezza.
A convincere i giudici di IDS è stato anche il packaging della bottiglia, ritenuto particolarmente coerente e raffinato per la silhouette alpina che si staglia sul verde e oro dell’etichetta.
«Sapevamo di avere in mano un ottimo prodotto, ma quando abbiamo letto le valutazioni finali di IDS siamo rimasti sinceramente colpiti. Riuscire ad impressionare positivamente gli esperti del settore certifica la bontà del nostro lavoro e la qualità del prodotto.» Conclude Marcon.
Orobicum è pronto a ritagliarsi un posto di rilievo dietro ai banconi dei migliori cocktail bar italiani ed europei, forte della sua natura completamente artigianale, priva di addittivi chimici e made in Italy.
Rispetto per l’ambiente, celebrazione dell’amicizia vera e condivisione di momenti indimenticabili: tutto questo è Orobicum.
Per info orobicum.it


