Pinterest LinkedIn

O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, è la prima realtà del suo settore a emettere un Green Bond (“obbligazioni verdi”), rafforzando ulteriormente il proprio impegno nei confronti della sostenibilità dei siti produttivi a livello globale e del packaging in vetro.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Per dare supporto all’iniziativa, O-I ha sviluppato un Green Bond Framework che descrive dettagliatamente la strategia e gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, come anche i tipi di investimenti che O-I sta perseguendo in questo senso. L’offerta di obbligazioni ha ottenuto un grande successo, tanto da essere incrementata da 300 a 500 milioni di Euro, e con un tasso di cedola di 2.875% – storicamente basso per O-I.

“Il vetro è un materiale fortemente attrattivo per la nuova economia ‘green’ grazie alle sue evidenti caratteristiche di sostenibilità – è puro, sicuro e riciclabile all’infinito. Il vetro fa bene a noi e all’ambiente”, ha dichiarato Andres Lopez, Chief Executive Officer di O-I. “La sostenibilità è presente in tutto ciò che facciamo in O-I, e il Green Bond ufficializza il nostro impegno affinché i nostri prodotti, le nostre operazioni e le nostre attività finanziarie abbiano un impatto virtuoso. Crediamo che questo sforzo farà aumentare la fiducia degli investitori nei confronti della nostra azienda”.

O-I si impegna ad allocare risorse pari ai proventi ricavati dall’offerta di obbligazioni per finanziare diversi Eligible Green Projects (nuovi o già esistenti) nel periodo che va dai tre anni antecedenti ai tre anni successivi all’emissione del Green Bond.

Gli Eligible Green Projects in cui O-I investirà, che sono più approfonditamente descritti nel Green Bond Framework dell’azienda, includono:

Progetti e investimenti volti a sostituire l’energia derivante da combustibili fossili con energia ricavata da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico);
Investimenti in soluzioni energetiche efficienti, come l’illuminazione a LED;
Utilizzo di nuove tecnologie con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di acqua nei processi produttivi;
Progetti, investimenti, ricerca e sviluppo per migliorare le tecnologie e i processi di produzione utilizzate negli stabilimenti e facilitare l’utilizzo di risorse alternative;
Utilizzo di programmi di economia circolare, inclusi siti di raccolta e riciclo del vetro;
Progetti che puntano a diminuire l’utilizzo di materie prime e a utilizzare materie prime sostenibili per produrre prodotti eco-friendly.

Gli Eligible Green Projects in cui O-I investirà sono inoltre sviluppati per anticipare alcuni Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. O-I ha ricevuto la Second Party Opinion da Sustainalytics, società globale indipendente di rating e ricerca ESG (Environmental, Social, Governance). Sustainalytics ha evidenziato che il Green Bond Framework di O-I è credibile e di impatto, nonché allineato con i quattro principi cardine dei Green Bond.

Informazioni su O-I

Alla Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) amiamo il vetro e siamo fieri di poter affermare di riuscire a fabbricarne più di qualsiasi altro produttore di contenitori di vetro al mondo. Amiamo il fatto che il vetro sia bello, puro e completamente riciclabile. Con la sede centrale a Perrysburg, Ohio, siamo il partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello globale. Lavorando fianco a fianco con i nostri clienti, mettiamo a disposizione la nostra passione ed esperienza al fine di rendere le loro bottiglie iconiche, aiutandoli a consolidare i loro marchi nel mondo. Con uno staff costituito da oltre 26.500 persone in 77 stabilimenti in 23 paesi, l’impatto globale di O-I non ha precedenti, realizzando ricavi pari a 6,9 miliardi di dollari nel 2018.

 

+INFO: www.o-i.com

 

Scheda e news: O-I Italy S.p.A.


Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto − sei =