Pinterest LinkedIn

O-I Glass, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro per l’industria alimentare e delle bevande, prosegue con lo sviluppo di O-I Expressions, il servizio innovativo di personalizzazione per bottiglie di vetro. Una tecnologia innovativa, capace di combinare i vantaggi tipici della versatilità del vetro con un approccio veloce e coinvolgente, che consente alle aziende di imprimere il proprio marchio e la propria creatività in modo unico e distintivo, grazie alla decorazione di packaging su misura, con tecnologie che consentono un ridotto impatto ambientale.

Una visione perseguita dall’azienda ormai da anni, che risponde a comprovate esigenze di consumo: secondo una recente ricerca di mercato condotta da McKinsey i consumatori ricercano sempre più proattivamente prodotti pensati ad hoc per le loro esigenze. La parola chiave di questa ricerca è “personalizzazione”: infatti, il 71% degli intervistati ha dichiarato di aspettarsi, sempre di più, servizi di personalizzazione e il 76% dichiara di essere più favorevolmente orientato all’acquisto dai brand che offrono servizi personalizzabili.

Ecco perché, in questo contesto, O-I Expressions si consolida come un progetto a supporto delle esigenze dei brand, dove il vetro diventa una tela su cui imprimere le proprie idee, senza imporre nessun limite alla creatività anche per progetti con volumi ridotti.

Le tecnologie impiegate da O-I Glass permettono inoltre la creazione di una grande varietà di decorazioni all’interno della stessa tiratura, con dati variabili che vengono impostati grazie a stampanti ad hoc capaci di apportare modifiche in continuo. Inoltre, l’utilizzo di inchiostri organici mantiene inalterata la riciclabilità del vetro, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

Un processo di stampa semplice per un’opera d’arte complessa

Il processo decorativo delle bottiglie O-I Expressions può essere suddiviso in due grandi fasi, una di preparazione e una di verniciatura vera e propria.

La fase di pretrattamento ha l’obiettivo di creare aderenza tra la superfice della bottiglia e l’inchiostro da stampa prescelto. Per fare ciò, le bottiglie vengono prima sottoposte a un’azione di flaming, che consiste nell’esposizione a temperature di circa 75 gradi, cui segue un processo di raffreddamento fino a 30-35 gradi. Una volta terminata questa operazione, il prodotto vede l’applicazione di un primer e dopo l’asciugatura il contenitore è pronto per essere decorato.

Le bottiglie vengono in seguito trasferite ai moduli dedicati alla decorazione, dove possono essere applicate vernici trasparenti, bianche o dai colori intensi. Una volta terminato il disegno, è necessaria l’aggiunta di uno strato di vernice protettiva, per donare al prodotto resistenza meccanica.

Dopo quest’ultima applicazione, le bottiglie sono esposte a un sistema di lampade UV che viene utilizzato per donare la resistenza finale alla decorazione. Ogni bottiglia compie un ciclo di rotazione completa così da finalizzare la polimerizzazione degli inchiostri su tutta la superficie del packaging.

L’ultimo step del processo consiste nella spruzzatura di un coating freddo, che permette la minimizzazione della frizione dei prodotti durante le fasi di trasporto e di inserimento sulla linea produttiva dei clienti.

Il successo generato da O-I Expressions è rafforzato dal pacchetto O-I Expressions “Relief” che attraverso la tecnica dell’embossing, è in grado di trasformare le bottiglie di vetro in autentiche sculture a colori. Questa innovazione apre la strada a un marketing esperienziale, consentendo l’interazione tra consumatore e prodotto attraverso il senso del tatto.

+ INFO: www.o-i.com/

Scheda e news:
O-I Glass

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina