Pinterest LinkedIn

O-I Glass, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, è stato anche quest’anno protagonista nel contesto di Brand Revolution Lab, il laboratorio organizzato da Stratego Group col patrocinio di DMA Italia che coinvolge tutta la filiera del printing incentivando il processo di co-creazione tra fornitori di tecnologie e materiali, aziende di stampa, agenzie creative e brand.

 

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

O-I grazie infatti ai suoi servizi O-I : EXPRESSIONS e O-I: EXPRESSIONS RELIEF ha dato vita a bottiglie iconiche e “fatte su misura”, che hanno contribuito a creare la campagna di comunicazione perfetta per tre dei brand che hanno partecipato al laboratorio, cominciato nel dicembre 2019, e proseguito a distanza anche durante le restrizioni legate all’emergenza Covid-19, con tenacia e inventiva, fino alla realizzazione dei progetti.

Protagonista delle tre campagne è O-I : EXPRESSIONS (www.discoverexpressions.com), l’originale servizio di stampa digitale su vetro sviluppato da O-I per le agenzie di design, i professionisti dell’imballaggio e tutte le aziende del settore food & beverage. Questa innovativa tecnica di stampa combina i benefici integrali del vetro a una tecnica agile con le potenzialità di marketing favorite dalla versatilità di questo materiale, offrendo una personalizzazione rapida su piccole quantità, consentendo edizioni limitate, personalizzazioni, grafiche speciali e attività di branding, a costi accessibili e con una gamma di colori e design senza precedenti.

Le bottiglie create su misura per due delle tre campagne sono caratterizzate dalla versione premium del servizio, O-I: EXPRESSIONS RELIEF, che prende il nome dalla tecnica scultorea del rilievo, e che ha offerto ai brand l’opportunità di utilizzare effetti tattili personalizzati stampati digitalmente, come l’embossing, sia neutro che a colori. La tecnica consente ai brand di interagire con i consumatori attraverso il senso del tatto, con volumi di produzione flessibili ed efficienti in termini di costi.

O-I : EXPRESSIONS e O,nice Design per Ferro 13: progetto Accorciamo le distanze

I mesi di lockdown in seguito all’emergenza Covid19 ci hanno abituati a una tempesta quotidiana di numeri dall’accezione negativa: bilanci di contagi, metri di distanziamento sociale, statistiche di diffusione del virus. Il progetto “Accorciamo le distanze” nasce per trasformare questi numeri in qualcosa di buono. I metri di distanza tra due persone vengono virtualmente superati con il dono inaspettato di una bottiglia di vino: non c’è lontananza che non possa essere percorsa da un regalo personalizzato, spedito a una persona cara attraverso l’e-commerce di Ferro13. I numeri, qui, diventano veicolo di un messaggio positivo, a doppio senso: chi riceve il vino potrà a sua volta rispedire al mittente una cartolina di ringraziamento personalizzata, già inclusa nel pack. Lo scambio di doni e messaggi, quindi, diventa un modo per superare il distanziamento sociale imposto dall’emergenza, con un simbolo perfetto di convivialità come è il vino.

O-I ha realizzato per Ferro 13 le bottiglie stampate con lo stesso motivo grafico utilizzato per le fascette esterne, con O-I : Expressions Relief, la soluzione di differenziazione di O-I – attualmente in fase avanzata in attesa di brevetto – per creare decorazioni in rilievo personalizzate stampate in 3D.

O-I : EXPRESSIONS e Creostudios per Alpro: progetto “La sostenibilità è nella nostra natura”

Il progetto “La sostenibilità è nella nostra natura” vede i tre elementi naturali indispensabili alla sopravvivenza dell’uomo messi al sicuro in uno “scrigno”. Un gesto che simboleggia un impegno concreto e la filosofia “meno Terra, meno Acqua, meno CO2” che da sempre accompagna Alpro nella produzione dei suoi prodotti.

Un progetto eco-sostenibile dove i protagonisti sono aria, acqua e terra. O-I: Expressions Relief ha dato vita a tre straordinarie bottiglie di vetro dalle linee essenziali, decorate con pochi ma significativi segni, che fanno da contenitore ai tre preziosi elementi, perché per parlare di sostenibilità è importante essere chiari e trasparenti.

O-I : EXPRESSIONS e Lateral Creative Hub per Acetomodena: progetto “The light side of vinegar”

Fare packaging sostenibile nel 2020 vuol dire certamente usare materiali che non danneggiano il pianeta, ma ancor di più immaginare soluzioni che annullino ogni spreco, attraverso il loro riutilizzo. La linea dei Condimenti Bianchi di Acetomodena nasce per mantenere la saporosità del balsamico senza alterare il colore dei cibi. Riprogettarla vuol dire valorizzare l’eleganza e la modernità che la contraddistingue in un’ottica ecosostenibile. “The light side of vinegar” è un packaging che diventa una lanterna portacandele, in una continuità concettuale tra la leggerezza del gusto, il colore chiaro del prodotto e la luminosità che regalerà nella sua seconda vita.

O-I ha realizzato le bottiglie per le 5 diverse referenze di prodotto (Lavanda, Timut, Anice stellato, Senape e Timo) giocando con la trasparenza che permette di mettere in risalto le caratteristiche organolettiche uniche di questa linea. È stata utilizzata la tecnologia di stampa diretta su vetro O-I : Expressions, con dettagli differenziati per ogni referenza. La tecnologia esclusiva di O-I mostra, in questa applicazione, la sua vocazione verso la customizzazione estrema e le limited edition. La tecnologia usa inchiostri organici che non inficiano la riciclabilità del vetro, in accordo con la vocazione sostenibile del progetto.

“Siamo contenti di aver partecipato anche quest’anno a Brand Revolution Lab. Grazie a O-I : EXPRESSIONS espandiamo le possibilità di personalizzazione con un servizio che offre infinite possibilità di design ai clienti locali e multinazionali” – ha commentato Ernesto Ghigna, O-I European Marketing Manager Wine. “La flessibilità di O-I : EXPRESSIONS, che non richiede stampi e quantitativi industriali, ci permette inoltre di raggiungere mercati di nicchia che non potevamo servire in passato, ed rappresenta per noi una vera svolta nel modo di fare business”.

O-I

Alla O-I Glass, Inc. (NYSE: OI) amiamo il vetro e siamo fieri di poter affermare di riuscire a fabbricarne più di qualsiasi altro produttore di contenitori di vetro al mondo. Eleviamo i prodotti creando imballaggi sostenibili che comunicano emozioni e che trasformano i marchi in icone, trascendendo il quotidiano per creare momenti significativi e magici. Aiutiamo i marchi del food & beverage ad esprimersi pienamente in modo da poter creare un legame emotivo con i consumatori. Con la sede centrale a Perrysburg, Ohio, contiamo su un team di oltre 27.500 dipendenti in 78 stabilimenti in 23 paesi. O-I ha un impatto globale, realizzando ricavi pari a 6,7 miliardi di dollari nel 2019. Ci dedichiamo a fare ciò che conta per dare forma, passo dopo passo, a un mondo più sano e ricco di emozioni.

+Info: o-i.com.

Scheda e news: O-I Italy S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 + 10 =