Pinterest LinkedIn

Un numero sempre crescente di imbottigliatori sta scoprendo i molteplici benefici correlati all’utilizzo del PET per il confezionamento dei propri prodotti; proprio vantaggi quali l’infrangibilità, la sicurezza durante la produzione, il trasporto e l’uso e la maggiore leggerezza hanno spinto Nigerian Breweries (Heineken Operating Company in Nigeria) a commissionare al team di PET Engineering l’estensione del PET ai brand Clima, Amstel Malta e Maltina.

Heineken_Nigeri

 

La commessa prevedeva importanti restrizioni tra cui la necessità di utilizzare una preforma che fosse facilmente reperibile sul mercato, di creare shape uniche che potenziassero l’impatto del brand a scaffale, di mantenere determinati parametri dimensionali per evitare modifiche sulla linea di imbottigliamento e di realizzare contenitori in grado di sopportare il processo di pastorizzazione a 30PU a 61°C.

Il progetto, partito con la progettazione tecnica dei contenitori e, in particolare, con lo studio di un petaloide basso in grado di sopportare la pressione interna a cui il contenitore sarebbe stato poi sottoposto durante il ciclo di pastorizzazione, ha coinvolto soprattutto lo staff del Laboratorio e in particolare Fiorenza Ferrero, ricercatrice R&D.

“Il primo step del progetto è consistito nel costruire un’attrezzatura ad hoc per riprodurre il più fedelmente possibile il processo di pastorizzazione industriale del cliente. Dopo avere validato il metodo attraverso numerose prove, sono stati prese in esame diverse tipologie di resine che permettessero la realizzazione di un contenitore in PET in grado di sopportare gli stress del processo di pastorizzazione utilizzato normalmente per le bottiglie in vetro. Dopo aver scelto le resine a più alta IV (viscosità intrinseca), al fine di limitare la deformazione dopo il riempimento ed il trattamento termico, abbiamo prototipato diversi lotti di campioni bottiglia, poi testati e sottoposti a pastorizzazione al fine di identificare la combinazione più performante di design bottiglia e resina. Il risultato sono 3 diversi contenitori in PET realizzati con un’unica preforma, con un petaloide basso ed elegante e che rispettano le rigide specifiche imposte da Heineken. Il progetto si è concluso con la fornitura di quattro serie stampi per lo stabilimento di Ota”.

Per info:
Elisa Zanellato, Marketing & Communication Manager, +39 0438 403069 –

INFOFLASH/PET ENGINEERING

Nata nel 1999 PET Engineering ha conquistato in 15 anni una posizione di leader nel mercato mondiale della progettazione e industrializzazione dei contenitori in PET con un portfolio di clienti composto da esclusivi brand del Beverage: PepsiCo, Nestlé Waters, Heineken, Carlsberg, Efes, AbInbev, Ferrarelle, Granarolo, Parmalat, Norda, Ferrero, solo per citarne alcuni. Precursore delle esigenze di mercato, attenta al presente e proiettata al futuro, PET Engineering è sinonimo di Design, Innovazione e Made in Italy. Tutto questo la rende un interlocutore unico per tutte le esigenze di beverage packaging. Per info: www.petengineering.com

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS P.E.T. ENGINEERING

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette + quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina