0
Pinterest LinkedIn

Una ricerca dimostra la crescente domanda di materiali rinnovabili e chiarezza nell’etichettatura ambientale Il Gruppo Tetra Pak ® ha rilasciato i risultati della sua quinta indagine ambientale evidenziando una crescente domanda da parte dei consumatori di materiali rinnovabili e di una chiara etichettatura ambientale, in tutto il mondo. La relazione mette in chiara luce che il riciclo delle confezioni é un aspetto fondamentale sia per i consumatori sia per gli attori della filiera del settore alimentare . I materiali rinnovabili giocano un ruolo crescente nel plasmare il futuro del confezionamento.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

L’indagine di quest’anno vede un significativo aumento nell’atteggiamento dei consumatori verso i materiali rinnovabili, guidato e permesso dal recente sviluppo di nuove tecnologie . L’utilizzo di risorse a base biologica si afferma come una delle più importanti tendenze ambientali per plasmare il futuro del confezionamento delle bevande . Nel frattempo, i consumatori riconoscono al cartone le caratteristiche di packaging più “ecologico “, grazie all’impiego di cellulosa, una materia prima rinnovabile.

 Crescente domanda di etichettature ambientali che guidino le scelte d’acquisto

 Lo studio sottolinea il bisogno sempre piú crescente dei consumatori di avere dal packaging maggiori informazioni circa il loro impatto ambientale. Al fine di fare scelte consapevoli, il 37 % dei consumatori controlla le indicazioni, i messaggi e i loghi sul packaging alimentare. Il 54% dei consumatori dichiara inoltre di fidarsi dei messaggi relativi all’ambiente riportati sulle confezioni, un dato in crescita rispetto al 37% del 2011.

 Riciclabilità rimane un must

 La capacità di riciclare il materiale di imballaggio è considerato come una priorità assoluta tra le parti interessate del settore alimentare, quando in via di sviluppo di un prodotto o di un servizio. “I risultati della relazione di quest’anno rafforzano l’importanza di mettere l’ambiente al centro della nostra agenda strategica “, dice Dennis Jönsson, CEO di Tetra Pak. “Ci siamo posti obiettivi precisi per ridurre il nostro impatto ambientale lungo tutta la catena del valore, attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili e l’aumento della raccolta e riciclo delle nostre confezioni. Ad oggi stiamo facendo progressi verso l’impegno preso in ciascuna di queste importanti aree.”

 Informazioni generali sul sondaggio

 L’indagine è stata condotta ogni due anni dal 2005. Nel 2013 sono stati intervistati oltre 7000 consumatori in un totale di 13 paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile , Regno Unito, Francia, Germania , Belgio, Paesi Bassi , Sud Africa , Turchia , India , Russia, Cina e Giappone. Tetra Pak utilizza questa indagine al fine di comprendere a 360 ° gli atteggiamenti dei consumatori riguardo all’ambiente e all’imballaggio, al fine di orientare la propria strategia futura di sviluppo di prodotti sostenibili. L’indagine di quest’anno è stata condotta in collaborazione con Firefly Millward Brown .

+info: www.tetrapak.com/about_tetra_pak/press_room/news/Pages/growing_demand_renewable_materials.aspx

 E’ IN PREPARAZIONE LA NUOVA GUIDAONLINE BEVANDE FRUTTA
per informazioni e prenotazioni spazi: edizioni@beverfood.com – tel. 02/92806175

copertina-bevandefrutta

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

uno + quattordici =