Pinterest LinkedIn

La partnership accelererà la disponibilità di una soluzione chiavi in ​​mano per le cialde di caffè compostabili compatibili K-Cup in Nord America con prestazioni eccellenti nella trasformazione, assemblaggio, riempimento, preparazione e gusto.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

NatureWorks, il principale produttore mondiale di biopolimeri PLA Ingeo ️ a basse emissioni di carbonio, e IMA Coffee, leader di mercato globale nella manipolazione, lavorazione e confezionamento del caffè, hanno annunciato di aver siglato una partnership strategica congiunta volta ad accelerare il mercato di prodotti ad alte prestazioni Cialde caffè monodose compostabili compatibili K-Cup in Nord America. La partnership pluriennale riunisce l’esperienza decennale di NatureWorks con materiali, formulazioni e tecnologia di lavorazione compostabili con le competenze leader del settore e il know-how specifico dell’applicazione IMA che comprende tutte le fasi della manipolazione, lavorazione e confezionamento del caffè.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

La pressione sul mercato del caffè monodose per compiere progressi più significativi verso una soluzione di confezionamento più sostenibile è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni. I consumatori apprezzano le capsule monodose per l’esperienza di produzione conveniente e di qualità, ma vedono i rifiuti di imballaggio associati a una capsula come un danno. Le capsule compostabili creano l’opportunità non solo di affrontare le preoccupazioni dei consumatori e deviare l’imballaggio lontano dalle discariche, ma, forse ancora più importante, di recuperare i fondi di caffè usati, consentendo la loro lavorazione in un impianto di compostaggio dove forniscono preziosi nutrienti al compost finale.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Le capsule di caffè sono strutture complesse in cui il corpo della capsula, il coperchio e il filtro devono essere progettati con precisione per offrire un’esperienza di produzione costantemente di alta qualità. Prima ancora che le capsule raggiungano i consumatori, è fondamentale che questi componenti funzionino bene durante l’assemblaggio e il riempimento, nonché sullo scaffale e durante la preparazione. Mettendo insieme la conoscenza dei materiali e delle applicazioni di NatureWorks con l’esperienza dei macchinari di IMA, la partnership mira a fornire una soluzione di cialde compostabile chiavi in ​​mano all’intera industria del caffè, rendendo semplice avere un’ottima tazza di caffè e smaltire la cialda usata nel modo più sostenibile possibile.

Il passaggio a materiali compostabili rientra nel programma per la sostenibilità “NOP (No-Plastic Program)” varato due anni fa da IMA, che prevede ricerche su materiali alternativi e meno impattanti della plastica per le confezioni prodotte sulle proprie macchine; a questo scopo ha istituito l’Open Lab dove i ricercatori studiano, sviluppano e testano materiali compostabili e riciclabili.

+Info: ima.it/beverage

GRUPPO  IMA

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Una leadership acquisita grazie a investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, a un dialogo costante e costruttivo con gli end-user dei settori di riferimento, alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati. La sua storia è infatti caratterizzata da una crescita costante. Il Gruppo presieduto da Alberto Vacchi conta oltre 6.200 dipendenti, di cui oltre 2.600 all’estero, ed è presente in circa 80 paesi, sostenuto da una rete commerciale composta di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza in Europa centro-orientale e più di 50 agenzie. Il Gruppo si avvale di 45 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia e Cina. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è entrata nel segmento STAR nel 2001. Il Gruppo IMA è titolare di oltre 1.700 tra brevetti e domande di brevetto attivi nel mondo, conta oltre 500 progettisti impegnati nell’innovazione di prodotto e ha lanciato numerosi nuovi modelli di macchine negli ultimi anni.

+info: ima.it/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 × quattro =