Pinterest LinkedIn

Philarmonica, la società di distribuzione fondata nel 2002 e guidata da Guido Folonari, che si occupa della selezione e della distribuzione in esclusiva per l’Italia di champagne, vini nazionali e d’importazione, birre artigianali, liquori e distillati di eccellenza nel canale HORECA, amplia il suo portfolio con nuove ed innovative birre, provenienti dalla Spagna: La Socarrada, new entry 2016, e le due nuove proposte di Er Boquerón: La Blanca e El Amargo.

Boquerón_Variedades_Italia_75cl

 

LA SOCARRADA

La “vera” novità è La Socarrada, birra gastronomica prodotta con rosmarino e miele di rosmarino. Una birra artigianale, triplo malto, a doppia fermentazione, senza gas aggiunti, non è filtrata né pastorizzata, e completamente naturale, e affina in bottiglia sui lieviti (necessari per la sua evoluzione). Con una gradazione alcolica pari al 6% e una temperatura di servizio consigliata intorno ai 7-8° C, è caratterizzata da una notevole freschezza, un profumo di rosmarino molto netto e dominante, con sentori di pane tostato. Si distinguono anche note balsamiche e di ciliegia, caramello, pera e pepe. Amara ed effervescente al punto giusto, La Socarrada è una birra di altissima qualità, con malti accuratamente selezionati ed estremamente equilibrata.

Definita la “birra gastronomica” per antonomasia, in quanto è perfetta come abbinamento ai pasti, La Socarrada è una novità assoluta in Italia, mentre in Spagna è già un successo: nel 2012 e 2016 è stata premiata con due stelle d’oro dall’ International Taste&Quality Istituto di Bruxelles (ITQi) per il suo sapore, tra i migliori al mondo, e nel 2015 ha ottenuto la medaglia di bronzo nella “South Beer Cup” del Sudamerica per la categoria “birre speziate e prodotte con erbe”.
COMUNICATO STAMPA • 08/2016

ER BOQUERÓN: LA BLANCA E EL AMARGO

Er Boquerón, la birra artigianale prodotta con acqua di mare del Mediterraneo, che è stata una novità assoluta dell’estate italiana 2015, offre due nuove declinazioni per la stagione estiva 2016: La Blanca e El Amargo. Nella versione classica Er Boquerón (Alc. 4,8% vol.) si presenta ramata, con riflessi aranciati. La bollicina è fine e il corpo pieno. All’olfatto si percepiscono subito note di malto e biscotto appena sfornato: arrivano poi aromi iodati, di zafferano ed erbacei. In bocca entra leggera, le sfumature iodate si fanno nette, con un buon grado di salinità, avvolgenti gli aromi balsamici, come un bastoncino di liquirizia. È ideale per un aperitivo rinfrescante, come accompagnamento al pasto e per piacevoli momenti di relax.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

Nelle due versioni dell’estate 2016, La Blanca (Alc. 4,6% vol.) una blanche dai profumi inebrianti, freschi e mediterranei, si presenta di un bel colore dorato e torbido, con una schiuma cremosa, che si diluisce in un breve periodo di tempo. Al naso rivela aromi di buona intensità, con predominanza di note fruttate di pesca, sentori delicati di mandarino e di cereali. In bocca l’ingresso è corposo, coerente, compatto, persistente ma per niente pesante. Si può dire che un bicchiere tira l’altro!

El Amargo (Alc. 4% vol.) è invece una Bitter Ale e si caratterizza per una tonalità rossastra, con una schiuma molto delicata. Al naso si aprono evidenti aromi di erbe, fiori, caramello, note fruttate e sentori intensi di cereali. In bocca, l’ingresso è mediamente ampio, anche se rimane leggera ed equilibrata, di un sapore deciso con gradevoli note amaricanti nel finale. Er Boquerón risulta essere una birra fresca, chiara e facile da bere, non è filtrata né pastorizzata, e a doppia fermentazione; nel 2014 è stata premiata a Bruxelles con due stelle d’oro ITQi per l’eccezionale sapore e l’assoluta qualità dalla giuria più intransigente al mondo, 120 tra chef e sommelier facenti parte delle associazioni culinarie più importanti d’Europa.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

La Socarrada e Er Boquerón fanno parte del progetto “Premium Beers from Spain”, un progetto che possiede un posizionamento leader nel mercato spagnolo della birra artigianale.

La Socarrada e le nuove proposte estive di Er Boquerón sono disponibili da giugno in Italia nei migliori ristoranti, bar e rivenditori specializzati nel formato da 33 cl e da 75 cl. Guido Folonari da sempre alla ricerca di prodotti innovativi ed originali afferma: “Da tempo volevamo aggiungere le birre artigianali alla nostra offerta, ma eravamo alla ricerca di qualcosa di nuovo straordinario: La Socarrada ed Er Boquerón ci hanno immediatamente conquistati e fatto innamorare. Hanno le carte in regola per diventare le birre dell’estate italiana 2016!”

Guido Folonari oltre a guidare Philarmonica SpA, società di riferimento nel mercato specializzato Ho.Re.Ca, che dal 2012 distribuisce lo Champagne Charles Heidsieck, Maison fondata nel 1851 a Reims, da Charles Camille Heidsieck, è uno dei tre italiani delle “Tre B” del vino: Barolo, Brunello e Bolgheri, tra i vini più prestigiosi al mondo, prodotti in territori vitivinicoli eccellenti, dove si trovano le tre tenute di proprietà del Gruppo da lui guidato (Tenuta L’Illuminata a La Morra, Tenuta San Giorgio a Montalcino e Donna Olimpia 1898 a Bolgheri). Dal 2016 è anche proprietario di Winzerberg, la tenuta nel Südtirol in Alto Adige dove produce i grandi bianchi.

 

Cfr anche video intervista fatta a Guido Folonari in occasione dell’ultimo vinitaly:

Guido Folonari Philarmonica Vinitaly 2016 Beverfood.com Intervista

 

PHILARMONICA

Philarmonica, costituita nel 2002 e guidata da Guido Folonari, oltre alla distribuzione dei vini di Tenuta L’Illuminata – La Morra, Donna Olimpia 1898 – Bolgheri e Tenuta San Giorgio – Montalcino – e dal 2016 anche della Tenuta in Trentino Alto Adige, si occupa della selezione e distribuzione in esclusiva per l’Italia di champagne, vini nazionali e d’importazione, birre artigianali, liquori e distillati, nel canale specializzato dei ristoranti e wine bar, delle enoteche e gastronomie, ecc. (Horeca). Nel comparto champagne è da evidenziare Charles Heidsieck, Maison fondata a Reims nel 1851, probabilmente “lo champagne più premiato al mondo”, che distribuisce in esclusiva per l’Italia a partire dal 2012. Philarmonica, grazie alla consolidata esperienza, al know-how di settore e a una capillare rete distributiva, sin dall’inizio della sua attività ha accolto le esigenze distributive di grandi gruppi internazionali tra cui citiamo: EPI Group, Kendall-Jackson / Jackson Family Wines, Pernod Ricard, Rupert & Rothschild, Pillitteri Estates, Inver House, Blavod Drinks Ltd, Irish Distillers, Lustau e CEDC. L’estrema attenzione di Guido Folonari alla territorialità, alla qualità e alla storicità, valori più che mai attuali, ha permesso a Philarmonica di raggiungere risultati importanti in pochi anni, consolidando la sua posizione di rilievo nella distribuzione nazionale di vini e distillati di eccellenza.

 

+INFO: www.philarmonica.it
info@philarmonica.it
export@philarmonica.it

www.lasocarrada.com
www.erboqueron.com
francescapelagotti@fcomm.it
lauramarangon@fcomm.it  

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 − cinque =