Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Pizza di montagna e coffee experience, sono due i motivi per cui siamo andati a provare la Pizzeria Denis, aperta da Denis Lovatel a Milano in via Statuto a due passi da Moscova. Dopo un’apertura test nel corso del Fuori Salone del Mobile, anche quest’estate si stanno facendo esperimenti per arrivare pronti al prossimo autunno quando ci sarà il vero banco di prova. “Ho sempre avuto il pallino di aprire in una città, da quando una delle poche volte che eravamo seduti insieme a cena a papà e mamma, mi dissero che avrei dovuto far provare la nostra pizza di montagna anche ai cittadini- racconta Denis Lovatel- Ora che siamo arrivati in città da qualche mese, mi sto dedicando anima e corpo a questa nuova avventura. Siamo partiti  bene, mi interessano molto i feedback dei clienti per capire come conquistare il palato dei milanesi e non, magari si avvicinano provando la nostra Margherita, poi la volta dopo quando ritornano provano pizze con ingredienti più elaborati”.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

PIZZA DI MONTAGNA Dopo anni di dominio della pizza napoletana all’ombra della Madonnina, da Denis si può provare una pizza croccante, portando nel suo nuovo locale le pizze che lo hanno reso celebre a livello nazionale e internazionale. Una pizza che arriva dalle Dolomiti con i prodotti che regala il territorio, con un impasto croccante e leggero a basso apporto calorico, nella preparazione il sale viene sostituito e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e dal bilanciamento degli ingredienti scelti. Altra chicca l’acqua di montagna usata nell’impasto che arriva da una sorgente di natura carsica che esce da una frattura di roccia a circa 400 metri sopra il livello del mare, con basso residuo fisso e proprietà fondamentali che viene filtrata per donare croccantezza alla pizza. La lievitazione dura almeno 52 ore, aggiunti topping ricercati per una pizza dalla forte identità montanara, che rappresenti il territorio e che rispetti la natura circostante, dando il giusto valore alle piccole produzioni agricolo-casearie delle Dolomiti. “Il menu sarà dedicato quasi interamente alla montagna, ma non mancherà una piccola selezione di pizze che rendono omaggio a Milano, città che mi ha accolto con grande affetto ed entusiasmo- spiega Denis- Mi piacerebbe nel prossimo futuro utilizzare anche altri ingredienti di montagna del territorio lombardo e delle valli vicino a Milano, molti degli ingredienti saranno prodotti da aziende agricole partner, accuratamente selezionate”.

W LE DOLOMITI Un personaggio molto conosciuto nel mondo della pizza, Denis Lovatel classe ’75, è titolare della Pizzeria Da Ezio ad Alano di Piave in provincia di Belluno e con la sua pizza dentro l’Hotel Rosa Alpina, a fianco della proposta gastronomica tristellata di Norbert Niederkofler, arriva a Milano una città che aveva già conosciuto quando lavorava come manager in una multinazionale. Nel 2009 la decisione di ritornare a casa e concentrarsi solo sulla pizza, prendendo in mano l’attività di famiglia aperta nel1977, che aveva frequentato sin dalla giovane età preparando le sue prime creazioni e iniziando a sperimentare. La Pizzeria Denis di Milano è un locale sviluppato con il gruppo Food Partners, composto da una veranda con 60 coperti e dehors, una sala interna di 68 coperti e una seconda sala sotterranea, che verrà utilizzata per eventi privati. Arredi realizzati con legno di recupero, la cui differente colorazione si deve al tempo passato naturalmente al sole, anche la pietra dei tavoli proviene dalle Dolomiti. “Abbiamo cercato di portare a Milano la nostra ambientazione di montagna, per questo sono stati utilizzati dei materiali di recupero nel rispetto della natura, mentre abbiamo fatto anche un’importante ricerca sui formaggi, alcuni stagionati nelle grotte delle Dolomiti, altri invece prodotti in alpeggio e tipici come il Graukase, che è molto difficile trovare in un menu a Milano”. Grande spazio anche alla cantina, con una bella selezione di etichette realizzate da vignaioli indipendenti, oltre che una serie di etichette di champagne, mentre sulla birra spazio all’artigianalità con la gamma del birrificio Italiano di Agostino Arioli, uno dei padri del movimento craft in Italia”.

Denis Lovatel

1895 COFFEE EXPERIENCE Per chiudere alla grande ci voleva un caffè che andasse a impreziosire l’offerta gastronomica di Denis. La scelta è andata sul caffè d’eccellenza di 1895 Coffee Designers by Lavazza, due le referenze proposte e scelte tra quelle appartenenti alla collezione di specialty coffee. Hypnotic Fruit e Specialty Blend composto da caffè che nascono tra i fiori delle piante rampicanti nelle antiche foreste del Brasile, della Colombia e della Bolivia, proposto in forma di Espresso, metodo di estrazione che porta in tazza tutte le sfumature di questa bevanda dal gusto dolce e fruttato, con note aromatiche di prugna rossa, cioccolato e mandorle. Ma da Denis si può vivere anche il rituale del caffè preparato con la Moka, per degustare inoltre 15 Degrees South, singola origine proveniente dalla regione sudamericana di Caranavi, in Bolivia, con un sentore floreale arricchito dalle note aromatiche di frutto della passione, vaniglia e mandarino, preparato con la Carmencita Pro, l’intramontabile caffettiera in una versione più tecnologica e innovativa, con uno speciale filtro microforato che permette di estrarre il caffè a una temperatura più delicata e meno aggressiva, esaltando gli aromi più nobili degli Specialty Coffee. “Ci sono molte affinità tra il mondo della pizza e quello del caffè, visto che parliamo di lievitazione e fermentazione. Ho sempre voluto puntare su un caffè di qualità perchè alla fine di una cena o di un pasto è il gusto che ti porti a casa, in passato ci siamo divertiti a fare delle creazioni di pizza con una base di caffè, c’è la voglia di proporre quando il locale sarà a pieno regime”.

INFO ww.denispizza.it

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina