“Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria; è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”, diceva l’intramontabile regista Federico Fellini. Serviva del resto una grande citazione per raccontare un giorno altrettanto grande come il Prosecco Day. Oggi, mercoledì 13 agosto, si festeggia la bollicina italiana per eccellenza. Fresco, leggero, frizzante e spensierato, il Prosecco accompagna da sempre i momenti più felici delle nostre vite, rivelandosi un compagno ideale per aperitivi e cene estive, ma anche per le occasioni speciali durante il resto dell’anno.
Per comprendere il successo attuale del Prosecco, in Italia e nel mondo intero, bisogna fare però un salto nel passato. E non in Veneto, almeno all’inizio della nostra storia. Il nome del Prosecco deriva infatti dall’omonimo villaggio a pochi chilometri da Trieste, un luogo che custodiva già in antichità un vino conosciuto dai Romani come Pucinum. È solamente tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 che il Prosecco – così come lo conosciamo oggi – ha messo radici profonde nella terra che lo rappresenta e lo circoscrive. Questo, grazie alle intuizioni e al lavoro dei pionieri della spumantizzazione moderna, quali Antonio Carpenè e Francesco Maria Malvolti.
La nascita della prima “Strada del Vino” dedicata al Prosecco, nel 1966, è stata una prima certificazione di questo illustre percorso. Poi, ci ha pensato il riconoscimento della DOCG per Conegliano Valdobbiadene del 2009 a sancire la qualità e l’unicità a livello internazionale della nostra profumata bollicina. Oggi il Prosecco è un fenomeno globale, ma resta sempre fedele alle sue origini, raccontate in ogni bottiglia da cantine storiche e produttori appassionati. Di seguito cinque specifiche etichette per brindare con stile al Prosecco Day, da Valdo fino a Villa Sandi:
Valdo – Marca Oro Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Iconico spumante di Valdo, Marca Oro è la stella dello storico produttore di Valdobbiadene: ne rappresenta la sua storia ed è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Nato tra le colline verdi di Valdobbiadene, è ideale per aperitivi ed è perfetto per le occasioni conviviali, abbinandosi soprattutto a una cucina delicata, possibilmente a base di pesce. Con un profilo gentile e snello, caratterizzato da una dolcezza residua moderata, è generalmente considerato un “gold standard” della sua categoria.
Bolla (GIV) – Prosecco Superiore DOC Extra Dry
Con oltre un secolo di esperienza, Bolla è un marchio veneto che produce vini classici veneti rispettando la tradizione e il territorio, con distribuzione anche in questo caso mondiale. Il suo Prosecco Superiore DOC Extra Dry nasce da uve Glera coltivate su terreni collinari ventilati nella storica zona di Conegliano e Valdobbiadene: una combinazione che dà vita a uno spumante fragrante, con qualità eccellente e ottima acidità.
Bisol (Gruppo Lunelli) – Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
Legata da cinque secoli al territorio UNESCO, Bisol 1542 ha l’ambizioso obiettivo di rappresentare la massima espressione del Prosecco Superiore, raccontando la viticoltura eroica delle colline di Valdobbiadene. Il suo Cartizze DOCG nasce da vigneti posti a 300 m slm, su terreni friabili e rocciosi che donano acidità equilibrata e note aromatiche eleganti. In generale, i vini firmati Bisol sono fragranti e morbidi all’attacco, con un finale leggermente affumicato e fruttato.
Carpenè Malvolti – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Fondata nel 1868, Carpenè Malvolti è la più antica casa spumantistica familiare italiana. Il desiderio di Antonio Carpenè, scienziato e ricercatore, di creare vini spumanti dal territorio trevigiano ha dato origine a questa realtà che ha trasformato un sogno a occhi aperti in un’autentica missione di vita. Il suo Prosecco Superiore Extra Dry, considerato un capolavoro enologico, nasce da uve Glera coltivate con cura, e offre un bouquet fruttato di mela verde e sfumature floreali, colore oro pallido e perlage fine e persistente. Grazie a equilibrio e freschezza, è perfetto in abbinamento con formaggi freschi o piatti delicati di mare.
Villa Sandi – Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG “La Rivetta”
Villa Sandi è una cantina che si distingue per la forte identità culturale e qualitativa, situata in una maestosa villa palladiana del XVII secolo. Il suo Cartizze “La Rivetta” ha origine da un vigneto di 1,5 ettari nel cuore dei 106 della zona DOCG Cartizze, dove il terreno antichissimo e il clima creano condizioni ideali per le uve. Questo vino, nel dettaglio, si presenta con profumi di mela, pera, fiori di campo, erbette e pasta di mandorle. In bocca, la sua cremosità minerale evolve in sentori di pompelmo e melone, regalando un’esperienza sensoriale davvero completa.