0
Pinterest LinkedIn

Si tiene il 5 Marzo il primo Campus del pulito: una full immersion sulle tecniche di pulizia della macchina espresso, del macinacaffè e degli accessori a uso professionale, per l’ufficio e la casa. Un appuntamento inedito, ricco di interesse con spiegazioni, dimostrazioni pratiche e assaggi. (nella foto Gianfranco Carubelli, CEO Resp. Qualità e Sicurezza Asachimici)

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 C’è un trend positivo per il mondo del caffè: cresce il numero dei baristi che ogni giorno utilizzano prodotti per la manutenzione della macchina espresso e del macinacaffè, e quello delle torrefazioni che, sia in Italia sia all’estero, chiedono corsi mirati alla pulizia. È un successo e il riconoscimento di un lavoro incessante per un’azienda pioniera del settore come Asachimici, che nel 1961 ha realizzato il primo prodotto specifico per la pulizia della macchina espresso e col tempo ha arricchito la propria gamma d’offerta con soluzioni mirate alle specifiche esigenze delle apparecchiature che effettuano la trasformazione del caffè dal chicco alla tazzina.

 Ed è una grande soddisfazione poter annunciare che dalla richiesta specifica di tanti operatori del settore mercoledì è scaturito un appuntamento molto particolare: il 5 marzo si terrà, presso la Street Coffee School di San Secondo Parmense (PR), il primo Puly Day, un corso di prima manutenzione sul tema “Perché pulire?”. L’attenzione sarà puntata sulla teoria, la pratica e i benefici che la pulizia delle macchine comporta, sia in termini di gusto sia in termini di spesa. Si stima infatti che circa l’85% degli interventi di assistenza tecnica sia causato dalla scarsa pulizia della macchina espresso, che provoca l’intasamento di filtri, gruppi erogatori e docce. Saranno considerate anche macchine da ufficio, caffettiere americane, thermos, teiere e tazzine, nonché la pulizia e l’igiene delle superfici attorno alle macchine.

 La location dell’evento sarà la nuovissima Street Coffee School di Andrea Antonelli, a San Secondo Parmense (PR), attrezzata con apparecchiature di prima qualità.

 Si parlerà di pulizia, ma ci saranno anche lezioni pratiche e dimostrazioni. A cominciare dall’evidenza che più ha convinto nel corso di Host e che qui verrà riproposta: la “degustazione” di due espressi, erogati rispettivamente da una macchina con gruppi puliti e da una che non avrà ricevuto interventi di pulizia da qualche giorno. Il gusto “racconterà” più di tante parole i danni che un’apparecchiatura che non riceve una manutenzione corretta, può fare anche al migliore caffè, fugando qualsiasi dubbio riguardo gli effettivi benefici che la pulizia quotidiana delle apparecchiature conferisce a chi ama un buon espresso e a chi vuole offrirlo senza il timore di vanificare la qualità di una materia prima eccellente.

 Gianfranco Carubelli, CEO Responsabile qualità e sicurezza Asachimici Group, terrà una breve introduzione, durante la quale spiegherà perché è importante pulire le macchine, ma soprattutto, i motivi per cui è fondamentale utilizzare prodotti testati e certificati, che rispettano l’operatore e la macchina, come pulyCAFF, pulyGRIND, pulyMILK, Puly Barsteryl e il nuovo Puly Descaler. Sarà lui a introdurre alla comparazione tra gli espressi, spiegando cosa avviene dentro la macchina in cui, erogazione dopo erogazione, si depositano i grassi che compongono il chicco di caffè, responsabili della trasmissione all’espresso di un gusto sgradevole che vanifica gli sforzi fatti in fase di scelta della miscela.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 Si passerà quindi alla pratica con Andrea Antonelli, consulente e trainer pulyCAFF, che illustrerà le tecniche di pulizia specifiche per ogni apparecchiatura, che i convenuti saranno invitati a ripetere.

 In conclusione, veranno consegnati ai partecipanti il Certificato di Frequenza e il prezioso manuale sulla manutenzione ordinaria in cui si trova una guida precisa e dettagliata alla pulizia della macchina espresso e del macinacaffè, con gli interventi da effettuare, le dosi da utilizzare e i relativi costi. Il risultato? Conti alla mano, il costo giornaliero è di soli 1,17 euro, a fronte di risparmi su fermi macchina evitati e mancati interventi di riparazione molto più importanti e in grado di causare disagi notevoli.

 È davvero una giornata da non perdere: vi aspettiamo al Puly Day, il primo Campus del pulito by Asachimici.

 In pratica

 – Chi vuole approfondire la conoscenza dei prodotti e delle tecniche per la pulizia delle macchine per la trasformazione del caffè, può rivolgersi a info@asachimici.com. L’adesione è gratuita; si consiglia di confermare la propria presenza tramite email.

 – Il Puly Day si svolgerà mercoledì 5 marzo dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la Street Coffee School di San Secondo Parmense (PR), in Via Verdi 31.

 I prodotti Asachimici per la pulizia della macchina e del macinacaffè

 – pulyCAFF, la soluzione quotidiana per la pulizia della macchina espresso: rimuove i residui grassi, disincrosta, elimina i vecchi depositi di caffè e neutralizza qualsiasi odore dal gruppo erogatore, da filtri e portafiltri, dall’elettrovalvola di scarico e da tutti i passaggi d’acqua;

 – pulyMILK, il detergente per pulire efficacemente la lancia vapore grazie alla sua formula bilanciata che prima aggredisce le proteine del latte quindi ripulisce dai grassi, rimuovendo ogni incrostazione, da utilizzare ogni giorno a fine servizio;

 – puly Barsteryl, che ogni giorno pulisce e igienizza la tramoggia, il dosatore, la carrozzeria della macchina espresso e le superfici del bar;

 – pulyGRIND, bustine monodose di piccoli cristalli a base di amidi alimentari privi di glutine, ad altissimo potere assorbente per oli e grassi, da utilizzare due volte la settimana per rimuovere i residui dalle macine del macinacaffè.

 Nuovo: il decalcificante che agisce a freddo

 Un’interessante novità di Asachimici è il decalcificante liquido Puly Descaler, disponibile in una pratica monodose termoformata da 125 ml (ogni confezione ne contiene due). È indicato per la pulizia di macchine filtro e piccole espresso a serbatoio interno, spesso utilizzate per colazioni e coffee break in hotel, nel banqueting e per servizi estemporanei (ad esempio a bordo piscina nella stagione estiva) di numerosi locali, nonché di bollitori elettrici. Diluito il prodotto in base alla durezza dell’acqua, la sua azione prende il via a freddo, dunque (unico tra i decalcificatori), prima del gruppo, ripulisce a fondo la vaschetta. Agisce rapidamente, non è accompagnato da alcun simbolo di pericolo e il suo utilizzo è consigliato una volta al mese.

 + info:
ASACHIMICI Group
Via N.Sauro, 24 – 26039 Vescovato (CR)
Tel. +39 0372830494 Fax. +39 0372830029
www.pulycaff.cominfo@asachimici.com

Ufficio stampa: esPRESSo comunicazione
Barbara Todisco – 347 9668127
Nadia Rossi – 347 7688946
info@espressocomunicazione.it

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS ASACHIMICI

Pulyday-5marzo

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × 2 =