Pinterest LinkedIn

Drinks International  ha pubblicato il suo Brands Report, edizione 2024, con le classifiche dei più importanti marchi delle bevande alcoliche. Nel documento vi è una sezione dedicata ai vermut di qualità. I marchi italiani dominano il ranking, prendendo ben sei dei posti disponibili nella top ten, ma altri paesi producono vermouth di alta qualità per completare l’offerta per i baristi.

Le fortune del vermouth sono cambiate in modo significativo dalla rinascita dei cocktail classici. Oggi la categoria è indissolubilmente sposata con il mondo dei bar di fascia alta; quindi, non sorprende che il 99% dei bar intervistati offra almeno un marchio.

È Cocchi a prendere il primo posto, mentre Antica Formula (gruppo Branca), è seconda (16% contro 21%). Cocchi occupa il primo posto grazie alla sua importanza come giocatore di seconda o terza linea, presumibilmente grazie ad un vantaggio di avere una gamma completa di stili all’interno del suo portfolio.

Cinzano e Martini offrono entrambi una moltitudine di stili a prezzi accessibili e i dati sottostanti mostrano che anche i baristi trovano ben poco da scegliere tra loro. Cinzano, di proprietà del Gruppo Campari, vince il bronzo perché gioca più spesso in secondo piano rispetto a Martini.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Dolin è il primo dei due marchi francesi a presentare uno dei primi tre vermouth dimostrando che esiste ancora una richiesta per gli stili di vermouth francesi.

Quinto  è un altro marchio italiano: Mancino, che ha sempre perseguito la fascia più alta del mondo dei bar come sponsor del vermouth. Sesto posto per il marchio francese Noilly Prat, cui seguono lo spagnolo Yzaguirre e l’italiano Vermouth Del Professore. Chiude la classifica il marchio tedesco Belsazar (gruppo Diageo)

ANNUAL BRANDS REPORT

I risultati dell’Annual Brands Report sono il culmine di un sondaggio condotto su 100 bar di tutto il mondo che sono stati nominati o hanno vinto premi internazionali. Il rapporto offre un quadro delle abitudini di acquisto dei migliori bar del mondo: non solo quali marchi vendono meglio, ma anche quali sono le tendenze che indicano i marchi più popolari in questo momento.

Per visualizzare l’edizione sfogliabile del Brands Report, fare clic qui.

+ INFO: drinksint.com/

Scheda e news:
Davide Campari-Milano

Scheda e news:
Giulio Cocchi

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina