Pinterest LinkedIn

“L’Umbria si candida a pieno titolo a diventare il principale centro di produzione del luppolo, coltura ad alto valore aggiunto e di crescente interesse in relazione allo sviluppo che sta conoscendo il mercato delle birre artigianali di qualità in Italia”. A dichiararlo è l’assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni, rendendo noto che sarà pubblicato il prossimo 23 febbraio, sul Bollettino Ufficiale della Regione, il bando con cui vengono stanziati 1,5 milioni di euro a sostegno della creazione della filiera umbra del luppolo.

 

Birritalia Beverfood.com annuario Birre Italia

 

Il bando incentiva la costituzione di partenariati tra imprese agricole che si impegnano a realizzare impianti per la coltivazione del luppolo e quelle che trasformano e vendono direttamente il prodotto collocandosi come unici intermediari, acquistando dall’agricoltore e incaricandosi di tutte le fasi necessarie a far giungere il prodotto finale al consumatore. E a dare solidità scientifica al progetto è la presenza in Umbria del Cerb, il Centro di eccellenza di ricerca sulla birra dell’Università degli studi di Perugia, e del Cnr Ibbr, l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche specializzato nel miglioramento genetico vegetale”.

 

Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

 

Il bando regionale prevede contributi in conto capitale a sostegno delle spese ammesse, effettivamente sostenute e spese, pari a 1 milione di euro per interventi da parte di imprese agricole e di 500mila euro per interventi nel settore della trasformazione da parte di imprese agroindustriali, a valere sulle risorse del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria (sottomisura 16.4). In particolare, le imprese agricole potranno accedere ai finanziamenti per impiantare luppoleti, espiantare coltivazioni arboree vetuste o esauste nelle superfici in cui verrà impiantato il luppoleto, realizzare impianti di irrigazione e dotarli di sistemi di monitoraggio e sensoristica, acquistare macchine e attrezzature agricole funzionali. Ogni partenariato può presentare domanda per un massimo di 50 ettari coltivati a luppoleto. Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2022.

Fonte: www.ansa.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Kimbo Barista Experience Premium Selection capsule in alluminio - Espresso Barista 100% Arabica - Barista Espresso Napoli - Espresso Barisita Ristretto

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina