0
Pinterest LinkedIn

Pubblicato il bando di ammissione alla 4ª Edizione del Master universitario di primo livello in Tecnologie Birrarie “Brewing Technologies”, per l’anno 2014-2015 e la cui scadenza è fissata per il 4 Agosto 2014. L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 12 gennaio 2015. Il corso si terrà presso le strutture del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB), dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo è quello di formare i partecipanti su tutti i principali processi e le tecnologie che dalle materie prime portano al prodotto finito attraverso attività didattiche teoriche in aula, verifiche pratiche su impianti pilota per la produzione del malto e per la produzione della birra, attività di laboratorio, visite guidate e stage, in modo tale che possano in futuro operare sia nelle grandi che nelle medie e piccole industrie birrarie.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Il percorso formativo del Master, primo ed unico in Italia, è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche e a migliorare il livello formativo nel settore della produzione della birra, settore in crescita nel nostro Paese. Al termine del percorso, i partecipanti avranno la possibilità di proporsi sul mercato del lavoro nell’ambito di aziende private, o di gestire in proprio le attività di produzione del malto e della birra. Le principali tematiche che verranno esaminate durante il corso riguardano la tecnologia maltaria e birraria, l’analisi chimico, fisica e microbiologica degli ingredienti e dei prodotti, la legislazione, la qualità e la sicurezza del settore maltario e birrario. Inoltre, è previsto lo svolgimento di uno stage formativo presso microbirrifici e industrie del settore, in Italia o all’estero.

I docenti del Master, nazionali ed internazionali, sono dirigenti altamente qualificati del settore industriale maltario, birraio ed artigianale, docenti universitari di diverse discipline scientifiche (tecnologie alimentari, chimici, economisti, ecc.) e ricercatori provenienti da prestigiosi Centri di Ricerca Europei. Le lezioni saranno svolte in lingua inglese. Qualora al termine delle procedure di iscrizione e selezione risultassero frequentanti esclusivamente studenti che richiedessero lo svolgimento delle lezioni in lingua italiana, le lezioni tenute da docenti italiani saranno svolte in lingua italiana. La quota di iscrizione è pari a 5.000,00 euro. Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. Potranno essere ammessi a frequentare il Master come UDITORI anche i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore. Questi ultimi al termine del corso riceveranno l’attestato di frequenza. Per i soli uditori, la quota di iscrizione è pari a 2.500,00 euro. Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito www.unipg.it/studenti/procedure-amministrative/accesso-corsi-numero-programmato/master-e-corsi-di-perfezionamento?idbando=527 .

+info: Prof. Giuseppe Perretti Responsabile Area Formazione giuseppe.perretti@unipg.it – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB) Università degli Studi di Perugia Via San Costanzo s.n.c.– 06126 Perugia Tel.: 075.585.7922, fax: 075.585.7946 www.cerb.unipg.it/

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

tre × 5 =