Pinterest LinkedIn

Una nuova recensione, pubblicata su Frontiers in Neuroscience , ha scoperto che gli agrumi e i loro succhi possono avere un impatto positivo sulla salute del cervello, in particolare durante l’invecchiamento.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Gli scienziati ritengono che il segreto risieda nei polifenoli degli agrumi – chiamati flavonoidi – che si trovano naturalmente in arance, limoni, lime e pompelmi. Scienziati con sede presso l’Università dell’East Anglia a Norwich hanno raccolto centinaia di studi che hanno esaminato l’impatto dei flavonoidi degli agrumi sulle cellule cerebrali e sui nervi, nonché 10 studi sulle popolazioni umane.  I risultati hanno mostrato che i polifenoli degli agrumi hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, entrambe importanti per proteggere i tessuti cerebrali dai danni, ad esempio dovuti all’invecchiamento o a condizioni di salute sottostanti. Il danno al cervello e alle cellule nervose è uno dei primi segni di condizioni degenerative, come l’Alzheimer e il declino cognitivo legato all’età.

GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

L’autore, il dottor David Vauzour, ricercatore senior presso la Norwich Medical School, ha commentato: “Gli studi sull’uomo condotti finora suggeriscono che mangiare agrumi migliora le prestazioni cognitive e riduce il rischio di malattie degenerative del cervello. Vediamo effetti simili per frutti interi e succhi al 100% ed efficacia sia nelle persone sane che in quelle con condizioni neurologiche esistenti. Inoltre, studi sugli animali hanno dimostrato che integrare la dieta con agrumi migliora i deficit nell’apprendimento e nella memoria, in particolare la memoria spaziale – che ci aiuta a ricordare dove abbiamo messo le cose – e la memoria di riconoscimento – che è vitale per il viso e il nome. richiamare”.

La dottoressa Carrie Ruxton, del Fruit Juice Science Centre, ha aggiunto: “Gli agrumi e i loro succhi sono una ricca fonte di vitamina C e contengono flavonoidi come l’esperidina. Questi sono noti per avere effetti positivi sul sistema vascolare e sulla pressione sanguigna; quindi, è interessante che i benefici si estendano al cervello. È un motivo in più per godersi un bicchiere di succo d’arancia ogni giorno”.

Leggi il documento completo cliccando qui:
www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnins.2021.640648/full

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina