Pinterest LinkedIn

Una nuova recensione, pubblicata su Frontiers in Neuroscience , ha scoperto che gli agrumi e i loro succhi possono avere un impatto positivo sulla salute del cervello, in particolare durante l’invecchiamento.

Gli scienziati ritengono che il segreto risieda nei polifenoli degli agrumi – chiamati flavonoidi – che si trovano naturalmente in arance, limoni, lime e pompelmi. Scienziati con sede presso l’Università dell’East Anglia a Norwich hanno raccolto centinaia di studi che hanno esaminato l’impatto dei flavonoidi degli agrumi sulle cellule cerebrali e sui nervi, nonché 10 studi sulle popolazioni umane.  I risultati hanno mostrato che i polifenoli degli agrumi hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, entrambe importanti per proteggere i tessuti cerebrali dai danni, ad esempio dovuti all’invecchiamento o a condizioni di salute sottostanti. Il danno al cervello e alle cellule nervose è uno dei primi segni di condizioni degenerative, come l’Alzheimer e il declino cognitivo legato all’età.

L’autore, il dottor David Vauzour, ricercatore senior presso la Norwich Medical School, ha commentato: “Gli studi sull’uomo condotti finora suggeriscono che mangiare agrumi migliora le prestazioni cognitive e riduce il rischio di malattie degenerative del cervello. Vediamo effetti simili per frutti interi e succhi al 100% ed efficacia sia nelle persone sane che in quelle con condizioni neurologiche esistenti. Inoltre, studi sugli animali hanno dimostrato che integrare la dieta con agrumi migliora i deficit nell’apprendimento e nella memoria, in particolare la memoria spaziale – che ci aiuta a ricordare dove abbiamo messo le cose – e la memoria di riconoscimento – che è vitale per il viso e il nome. richiamare”.

La dottoressa Carrie Ruxton, del Fruit Juice Science Centre, ha aggiunto: “Gli agrumi e i loro succhi sono una ricca fonte di vitamina C e contengono flavonoidi come l’esperidina. Questi sono noti per avere effetti positivi sul sistema vascolare e sulla pressione sanguigna; quindi, è interessante che i benefici si estendano al cervello. È un motivo in più per godersi un bicchiere di succo d’arancia ogni giorno”.

Leggi il documento completo cliccando qui:
www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnins.2021.640648/full

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

20 − diciotto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina