Pinterest LinkedIn

Un nuovo progetto esclusivamente per il mercato italiano, realizzato in collaborazione con SAGNA da Rodolfo Migliorini, proprietario anche del Podere Rocchedei Manzoni, che propone una versione più giovane del noto Barolo Pianpolvere Soprano Riserva.

Su questa antica polveriera risalente ai tempi di Napoleone, situata a Monforte d’Alba e considerata dalla critica e addetti al settore tra le più vocate della zona, dopo quasi 20 anni dall’acquisto della vigna, Migliorini ha sposato e applicato i principi della biodinamica in vigna, dove non vengono utilizzati pesticidi e mezzi meccanici.

Un risultato reso possibile grazie alle vigne reimpiantate che hanno finalmente raggiunto un’età consona alla realizzazione di un vino dall’invecchiamento più breve (4 anni) rispetto alla Riserva (tra i 7 e i 10 anni), rimasto comunque fedele al terroir mostrandone tutte le sue migliori virtù.

Il Barolo Classico 2016, un’annata strepitosa, si caratterizza per la grande struttura ed eleganza, una fantastica bevibilità apprezzabile già da subito.

Un vino complesso dai profumi di bacche mature, con note balsamiche e iodate, dotato di una capacità di invecchiamento sbalorditiva.

Distribuito in Italia da SAGNA S.p.A., è disponibile nei migliori ristoranti, winebar ed enoteche. www.sagna.it

Scheda e news: SAGNA S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciotto − 9 =