Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Secondo Euromonitor la Dr.Pepper Snapple Group – DPSG – è la quinta più grande azienda al mondo di bevande analcoliche – dopo Coca-Cola, Pepsico, Nestlè Waters e Danone – e la terza più grande società di bibite gassate e succhi di frutta (dopo Coca-Cola e Pepsico).

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

La notorietà di DPSG è meno nota dei suoi rivali perché in realtà il gruppo opera quasi esclusivamente sui mercati del Nord America e dei Caraibi. Al di fuori dell’emisfero occidentale Dr.Pepper Snapple Group, non ha praticamente nessuna presenza e i suoi marchi principali sono distribuiti da altre società. Il suo omonimo marchio di bevande Dr Pepper, ad esempio, è distribuito da Suntory in Europa e The Coca-Cola Company (TCCC) in Asia. Queste restrizioni geografiche significano che DPSG è notevolmente più piccolo rispetto ai suoi principali concorrenti, TCCC e PepsiCo, una situazione che difficilmente cambierà fino a quando le altre società distribuiranno i propri marchi principali in gran parte del mondo.

La bibita gassata Dr Pepper fu inventata in Texas nel 1885, e rimase sotto il controllo di quello che in seguito fu conosciuto come Dr Pepper/Seven Up Inc, fino ad essere acquistato da Cadbury Schweppes nel 1995.

All’inizio del secolo Cadbury Schweppes possedeva quattro grandi aziende produttrici di bevande nel Nord America: la Dr Pepper/Seven Up Inc., Snapple Beverage Corp., Mott’s e Bebidas Mexico. Sono stati tutti uniti per formare Cadbury Schweppes Americas Beverages. Il 7 maggio 2008, DPS è diventata una società autonoma quotata alla borsa di New York come risultato di uno spin-off di Cadbury, plc, che deteneva il gruppo aziendale Cadbury Schweppes Americas Beverages. Nel 2017, DPS ha completato l’acquisizione di Bai Brands LLC, aggiungendo alla sua gamma di bibite e bevande frutta, le acque arricchite di antiossidanti, le acque aromatizzate, l’acqua di cocco e il tè premium.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Dr Pepper Snapple Group è oggi un produttore leader di bevande aromatizzate nel Nord America e nei Caraibi. Il successo del gruppo è alimentato da oltre 50 marchi. Oltre ai marchi principali Dr Pepper e Snapple, il portafoglio del gruppo comprende 7UP, A & W, Bai, Canada Dry, Clamato, Crush, Hawaiian Punch, IBC, Mott’s, Mr & Mrs T mixer, Peñafiel, Rose’s, Schweppes (relativamente ai soli mercati nord americani), Squirt e Sunkist soda . In Italia non sono presenti i marchi del gruppo americano, con la sola eccezione di 7UP (bibita gassata lemon-lime) distribuito su licenza da Pepsico Italia. Il gruppo nel 2016 ha fatturato complessivamente 6,5 miliardi di dollari.

Il portafoglio è diversificato e la società ha un gran numero di marchi con almeno 100 milioni di dollari di entrate. Dr Pepper e Snapple sono i marchi più importanti per l’azienda e tra loro rappresentano circa il 43% delle entrate. Molti degli altri marchi di DPSG sono bibite gassate, il che rappresenta un grave problema, viste le prospettive negative per questa categoria nel nord america.

Nonostante tutto, solo gli Stati Uniti rappresentano l’83% dei volumi globali. L’aggiunta di Canada e Messico porta la percentuale al 98%. Ricordiamo però che oltre ai propri marchi, DPSG distribuisce una serie di “marchi alleati”, che includono acqua imbottigliata FIJI e bevande sportive Body Armor.

 

+INFO: www.drpeppersnapplegroup.com/

 

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

due × uno =