Fatima
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 1821 letture

Sevengrams promuove la cultura italiana del caffè nel Regno Unito

Mercato Caffè Uk La Marzocco Unito Regno Cultura Coffee Studio 7gr. Caffè Italiana Sevengrams Onde Del Caffè Third Wave Coffee

La Marzocco Regno Sevengrams Italiana Unito Onde Del Caffè Mercato Caffè Uk Coffee Studio 7gr. Caffè Third Wave Coffee Cultura

In Inghilterra il consumo di caffè ha ormai superato il consumo di tè e rischia addirittura di insidiare quello della birra alla spina nella leadership delle bevande consumate nel Regno Unito.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

In Gran Bretagna si vendono ogni giorno oltre 1,7 miliardi di tazze di caffè: un milione in più di quelle di tè, che peraltro hanno anche un prezzo medio inferiore. Un’economia in decisa crescita alimentato anche dal fenomeno della Third Wave, un trend che ha spostato l’attenzione sulle caratteristiche sensoriali del caffè di qualità, promuovendo la diffusione di diverse culture di estrazione e di preparazione della bevanda che si incontrano e si contaminano proprio nella metropoli londinese.
Londra, infatti, rappresenta uno dei centri principali di questa rivoluzione: qui ogni giorno crescono catene di coffee shop internazionali, negozi monomarca di brand italiani di largo consumo e piccole caffetterie di torrefattori indipendenti.

 

Ed è in questo ultimo segmento che si muove Sevengrams UK, la filiale inglese dell’innovativa torrefazione italiana fondata dalle sorelle Mauro, che, a meno di un anno dall’apertura del suo primo Coffee Studio a Shoreditch, nel giugno dello scorso anno, inaugura una nuova sede a Clapham Road, questa volta nella parte sud-ovest della città.

Uno spazio di oltre 400 mq. pensato per celebrare e promuovere a 360 gradi la cultura del caffè di qualità, all’insegna della professionalità e del più moderno Italian style. Come vuole il format originale, il Coffee Studio è un luogo ibrido in cui si mescolano diversi mondi, a cominciare da una caffetteria di ultima generazione, gestita da baristi professionisti ed equipaggiata con le migliori attrezzature, prima fra tutte una nuovissima La Marzocco Leva, il primo esemplare installato in un coffee shop del Regno Unito.

 

 

Ma la novità più importante riguarda la nuova scuola sul caffè., un’area attrezzata dedicata alla formazione di baristi professionisti ma anche di semplici coffee lovers.
I corsi comprendono i moduli e le certificazioni del Coffee Skills Program SCA oltre ai corsi professionali di latte art per i quali la scuola di Clapham, unico LAGS point abilitato in UK, dà la possibilità conseguire il Latte Art Grading System, la certificazione delle competenze nel freepour del latte riconosciuta a livello internazionale.

Responsabile della scuola londinese è Marzia Viotti, Authorised SCA Trainer per Sevengrams, che coordinerà il gruppo di baristi del Coffee Studio specializzati nelle varie discipline, ingaggerà i migliori trainer internazionali e gestirà workshop di approfondimento sulle attrezzature assieme ai principali partner tecnici di Sevengrams.

Sevengrams ha la missione di far crescere la cultura del caffè presso operatori e consumatori finali sia in Italia che all’estero. “Un cliente che sa riconoscere una filiera di qualità è un cliente più esigente e consapevole di quello che sta comprando e che non si fa influenzare dalla notorietà del marchio o da story-telling che non si basano su conoscenze tecniche di prodotti e processi. Sostiene Mary Mauro, AD del Gruppo. “Nel mercato, e soprattutto in Italia – aggiunge Mary Mauro – c’è ancora poca trasparenza da parte dell’offerta e scarsa attenzione nel trasferire le conoscenze al cliente. Noi ogni giorno sperimentiamo che invece basta poco per stimolare l’interesse di operatori e appassionati coinvolgendoli ed informandoli in modo trasparente sul prodotto durante la degustazione di una buona tazza di caffè”.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

In un mercato caratterizzato da una forte concentrazione ad opera di grandi brand multinazionali, la nuova scuola di Sevengrams in Inghilterra vuole diventare un punto riferimento per professionisti della caffetteria londinesi, favorendo la condivisione di know-how e un dialogo aperto in grado di integrare la cultura italiana dell’espresso con le nuove tendenze e la continua necessità di innovazione. “I nostri Coffee Studio londinesi rappresentano per noi anche una piattaforma a disposizione dei giovani baristi italiani che vogliono confrontarsi con un ambiente dinamico ed internazionale sempre in un’ottica artigianale e di estrema cura del prodotto.”, conclude l’AD di Sevengrams.

L’inaugurazione della scuola, prevista per sabato 12 maggio a partire dalle 5,30 pm sarà una vera e propria “festa del caffè” con diverse attività educative e di intrattenimento.
Attraverso un free cupping sul lungo social table del Coffee Studio, verrà presentata la nuovissima linea a marchio Lot Zero, un assortimento completo di specialty coffee selezionati e tostati da Chiara Bergonzi, una delle professioniste più autorevoli nel mondo del caffè a livello internazionale.

 

 

È inoltre prevista un’esibizione di latte art con i più abili artisti di questa disciplina e la possibilità di provare le attrezzature della scuola sotto la guida dei trainer 7Gr.
Gli ospiti avranno inoltre la possibilità di assaggire l’ innovativa proposta di cocktail a base di caffè e di Sevendrops, il liquore artigianale firmato 7Gr, presso l’amenrican bar del Coffee Studio.

A partire dalle 7.00 p.m., live concert dell’artista gallese Kat Eaton.
Un invito aperto a tutti i coffee lovers ed ai professionisti della caffetteria, per una serata che vuole celebrare non solo la nascita di questa nuova realtà ma anche la passione per il caffè e la cultura che gli ruota attorno.

 

 

COFFEE STUDIO 7GR. CLAPHAM OPENING EVENT

quando: Sabato 12 maggio dalle ore 5.30 p.m.
dove: Coffee Studio 7Gr. | 139 Clapham Road, SW9 0HP London.
come: Richiedendo un invito a info@7gr.co.uk

 

SEVENGRAMS

Sevengrams è un’azienda fondata a Milano, da Mary, Angelita, Anna e Daniela Mauro, quattro sorelle appartenenti ad una famiglia con una storica tradizione nel mondo del caffè che, uscite nel 2009 dall’azionariato dell’azienda di famiglia, si sono impegnate nella realizzazione di un progetto totalmente nuovo, focalizzato sull’eccellenza del prodotto e volto a trasferire informazioni e competenza ai veri amanti del più autentico espresso italiano. Con una distribuzione che esclude i canali tradizionali, Sevengrams trasforma un prodotto tipicamente considerato “di largo consumo” in una vera e propria speciality da promuovere e da difendere. Partendo da quei sette grammi di polvere, che sono la dose esatta per un espresso perfetto, l’azienda propone le miscele più pregiate e altri esclusivi prodotti a marchio 7Gr. rivolti a un pubblico selezionato, servendo esclusivamente i migliori esercizi dell’Ho.Re.Ca. e assicurando un rapporto diretto di condivisione e formazione con gli espresso lovers attraverso il sito www.7gr.it ed il nuovo Coffee Studio 7Gr. di Milano. A dispetto della sua ancor giovane storia aziendale, Sevengrams vanta già collaborazioni con brand d’eccellenza nel mondo del design, del lusso, della cultura e del life-style. Ultima, ma solo in ordine cronologico, la partnership siglata con Moleskine che ha scelto di affidare a Sevengrams la fornitura e la consulenza internazionale per la caffetteria del nuovo retail format Moleskine Cafè che ha debuttato a Milano a luglio dello scorso anno e sta per essere replicato nelle principali città di tutto il mondo.

 

CHIARA BERGONZI

Piacentina, classe 1985, Chiara Bergonzi è una delle massime esperte a livello mondiale di latte art, l’arte della decorazione del cappuccino. Del suo amore per caffè e latte ha fatto una professione e oggi è richiestissima in Italia e all’estero per tenere corsi di formazione. Vincitrice per tre anni consecutivi del Campionato Italiano di Latte Art, è stata Vice Campionessa mondiale a Melbourne nel 2014, il miglior piazzamento di sempre per un italiano. Formatrice autorizzata per il Coffee Diploma System, in qualità di AST, Authorised SCA Trainer, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Passionate Educator da SCA EUROPE. È giudice internazionale per SCA oltre che per le gare di Latte Art del circuito WCE. Nel 2016 è uscito il suo primo libro, Latte Art, edito da Hoepli.

 

CONTATTI: Daniela Mauro | daniela.mauro@7gr.it | +39 02 36561122

 

Sevengrams S.r.l.

Via Valparaiso, 9
20144 Milano • Italy
tel.: +39 02 36561122
fax: +39 02 36687728

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Onde Del Caffè Italiana Cultura Third Wave Coffee Regno Unito Coffee Studio 7gr. Mercato Caffè Uk La Marzocco Caffè Sevengrams


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Indicazioni di sviluppo sui cinque più grandi mercati del caffè

Indicazioni di sviluppo sui cinque più grandi mercati del caffè

25/07/2019 - Le aziende a volte credono erroneamente che i mercati maturi non offrano più opportunità per i nuovi giocatori. Tuttavia, il caffè può dare eccellenti opportunità di inno...

Lavazza avvia il lancio delle Eco Caps 100% compostabili sul mercato UK

Lavazza avvia il lancio delle Eco Caps 100% compostabili sul mercato UK

08/07/2019 - Il tempio del tennis di Wimbledon ha fatto da cornice alla presentazione delle Lavazza Eco Caps, le sue nuove capsule al 100% compostabili. [beverbanners tipo=anCo...

Il caffè come esperienza è glamour

Il caffè come esperienza è glamour

20/05/2019 - Sempre più belle, per coinvolgere il cliente in quella esperienza multisensoriale che sa essere, al giorno d'oggi, la degustazione di una sempre più preziosa ed esclusiva...

The Milan Coffee Festival, lo show della filiera del caffè

The Milan Coffee Festival, lo show della filiera del caffè

03/12/2018 - Tutto quello che avreste voluto sapere sul caffè, ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere. È stato più o meno questo il primo The Milan Coffee Festival: tre giorni...

European Coffee Awards Milan 2018: The winner is….

European Coffee Awards Milan 2018: The winner is….

30/11/2018 - Si apre con il botto il The Milan Coffee Festival. Durante la cena di gala di giovedì 29 novembre  stati annunciati i vincitori delle varie categorie degli Allegra Europe...

Parte il countdown per il Milan Coffee Festival: una “miscela” di idee dedicate al caffè artigianale

Parte il countdown per il Milan Coffee Festival: una “miscela” di idee dedicate al caffè artigianale

11/11/2018 - Che il caffè stia diventando l’erede del vino? Questa la provocazione lanciata da Ludovic Rossignol-Isanovic, co-fondatore del Coffee Festival insieme a Jeffrey Young, al...

Le principali tendenze di consumo di caffè sul mercato USA

Le principali tendenze di consumo di caffè sul mercato USA

01/04/2018 - Il numero di americani consumatori di caffè ha raggiunto la più alta percentuale degli ultimi sei anni, secondo l’ultimo rapporto della U.S. National Coffee Association. ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 × 4 =