Pinterest LinkedIn

Partita oggi alla Fiera di Rimini la 44esima edizione del Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group (IEG). Sino al 25 gennaio in contemporanea con AB Tech Expo uno degli eventi più attesi del settore del food service dolce. Un´edizione a forte vocazione internazionale. In fiera sono presenti più di 1.000 brand espositori provenienti da 34 Paesi che occuperanno tutti i 28 padiglioni, per oltre 130.000 mq di superficie espositiva.

 

All’inaugurazione presente il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli che ha sottolineato l´importanza delle filiere rappresentate a Sigep. I pubblici esercizi e il mondo della pasticceria e della panificazione valgono una cifra monstre di oltre 80 miliardi di euro di consumi, occupano oltre un milione di addetti impiegati in 300.000 imprese, custodi e interpreti dei prodotti protagonisti di questa fiera: il gelato, il cioccolato, la panificazione, la pasticceria e il caffè, che traducono poi il prodotto in un servizio che è letteralmente motore del turismo italiano. “Le fiere sono a tutti gli effetti delle infrastrutture. ha poi spiegato Sangalli – a cavallo tra materiali e immateriali. Materiali perché in un´epoca in cui il business diventa per tanti aspetti sempre più virtuale, le fiere rimangono le porte fisiche dell´internazionalizzazione. Ma anche infrastrutture immateriali: oggigiorno non presentano infatti solo merci e prodotti, ma espongono anche un altro bene prezioso: la conoscenza alla base del prodotto e delle lavorazioni. Sigep permette a ciascuno di entrare in questo mondo con un´esperienza a 360 gradi”.

Tantissime le novità proposte con oltre mille marchi in esposizione al Sigep, dove ogni stand è una gelateria, un forno, un bar o una pasticceria a cielo aperto, con protagonisti i grandi Maestri del dolce artigianale. Tante iniziative legate alla sostenibilità come il gelato sospeso, ma anche tanta attenzione ai materiali e alle soluzioni per contenere i consumi energetici. Gelato in pole position tra gli stand, da quello che recupera i sapori della crostata della nonna a quello botanico con acque termali, fino a quello per cani e lo yougurt per gatti. Nell´area dedicata al caffè, altro settore in pole position a Rimini, da segnalare la prima capsula con valvola di degasazione. “Sigep è tornato nella sua collocazione temporale ideale -ha ricordato il Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni – dopo due anni molto difficili per i consumi fuori casa. Eppure, a scorrere i dati con lo spirito dell´ottimismo che per noi è un obbligo professionale, oggi possiamo dire che il Dolce italiano si è ripreso bene ed è addirittura in crescita. Questa ritrovata fiducia nel mercato coincide, a nostro parere, con il piacere riconquistato di consumare fuori casa, in stile italiano”.

INFO www.sigep.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

6 + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina