Pinterest LinkedIn

Il progetto di un sistema di erogazione in capsule compostabili è nato nel 2019. In quell’anno il tema della sostenibilità, benché costituisse già da tempo una concreta problematica, non era ancora una priorità delle imprese ed era molto distante dall’essere un concetto quasi “Inflazionato” come oggi; loro però avevano già lanciato l’anno precedente in tutti i negozi 101CAFFE’ le prime capsule compostabili compatibili con le macchine Nespresso, ossia il caffè Gran Milano (miscela certificata Rainforest Alliance) ed il caffè Maranello Bio, entrambe miscele Premium della linea 101CAFFE’.

 

 

L’apprezzamento della clientela e la crescente richiesta di altri caffè in capsula compostabile portò l’azienda a considerare il progetto di creare un sistema macchina-capsula originale disegnato ad hoc per capsule compostabili; progetto che si è concretizzato nel 2020, con l’avvio del processo di creazione del sistema chiuso 101 CAFFE’, denominato ETHICAP®.

Il percorso è stato piuttosto lungo e non privo di imprevisti, in particolare quelli legati al tipo di materiale, che doveva essere completamente compostabile senza influire assolutamente sul gusto del caffè.

C’è da dire infatti che la maggior parte delle capsule compostabili presenti sul mercato sono fabbricate con materiali che lasciano spesso “l’amaro in bocca” al consumatore, condizionando negativamente il sapore in tazzina.

 

 

“Nella mia idea di capsula compostabile invece il caffè in tazzina doveva essere il migliore di sempre e sortire l’effetto “wow!!” dichiara il fondatore e Ceo di 101CAFFE’ Umberto Gonnella.

Il progetto doveva quindi soddisfare al 101% tutte le esigenze di sostenibilità, di gusto, di crema, di qualità.

“Oggi, a distanza di circa due  anni, il mio team ed io possiamo dire di aver raggiunto alla grande questo obiettivo con il sistema ETHICAP®, composto da macchina e capsule compostabili.

ETHICAP® è il nome che abbiamo scelto per questo sistema di erogazione, dove “cap” sta per capsula ed “ethic” sta per etico.”

La loro capsula, oltre che buona, è etica: un concetto che va oltre a quello fondamentale di tutela dell’ambiente, e parla di una sostenibilità a tutto tondo: sia ambientale che sociale.

Ecco perché a partire da ottobre hanno legato le vendite di prodotti Etichap nei negozi 101CAFFE’ a iniziative di beneficenza tramite Onlus come l’Opera Cardinal Ferrari ed i City Angels.

Per loro questo è il significato più nobile di economia circolare: un circolo virtuoso che parte da una tazzina di caffè e si chiude con un gesto di solidarietà verso i più bisognosi, rispettando il mondo e migliorando il futuro di tutti.

Oggi ETHICAP® include 6 modelli di macchine da caffè e tutta la linea di caffè Premium 101CAFFE’ in capsule compostabili.

I clienti sono abituati a bere caffè di alta qualità e la capsula compostabile doveva essere all’altezza della situazione. Con ETHICAP® hanno raggiunto egregiamente questo ambizioso obiettivo e ne siamo veramente soddisfatti.

 

 

La compostabile ETHICAP® è una capsula molto performante, che contiene fino a 9 grammi di caffè (per fare un paragone, una capsula originale Nespresso ne contiene 5 grammi), quindi con un risultato eccezionale sia in tazzina sia in tazza grande: si presta infatti a diversi livelli di erogazione (dal ristretto al lungo) ed è sotto molti aspetti superiore anche all’espresso del bar.

Il risultato in tazzina è un caffè intenso, rotondo e cremoso, un risultato di altissima qualità reso possibile dalla tecnologia innovativa della capsula e della macchina, che lavorano in perfetta sinergia.

Le capsule sono prodotte interamente (capsula e top di chiusura) con materiali grezzi 100% vegetali, come la pianta del mais. Una volta utilizzate, le capsule possono essere smaltite nella raccolta dei rifiuti organici domestici, proprio come una buccia d’arancia. Le capsule ETHICAP® sono infatti certificate OK COMPOST e TÜV Austria.

Per quanto riguarda le macchine ETHICAP®, hanno spostato buona parte della produzione in Italia, per ridurre i costi di trasporto, e hanno ridotto al massimo i consumi delle macchine stesse, dotandole di un sistema di risparmio energetico che permette di passare in condizione spenta automaticamente dopo 15 minuti di inutilizzo.

101CAFFE’, con i suoi oltre 150 punti vendita in Italia ed all’estero, è conosciuta non solo per la scelta di miscele di caffè da torrefazioni italiane d’eccellenza, ma anche per la sua “mitica” gamma di bevande come tè, infusi, bevande aromatizzate e caffè golosi, una gamma che non poteva mancare nella linea ETHICAP®.

 

 

Per tutti i prodotti solubili le capsule sono in plastica completamente riciclabile. “Completamente” perchè di solito le capsule in plastica hanno il top in alluminio e in quei comuni che prevedono lo smaltimento separato di questi due materiali, il consumatore si vede costretto a dividere le parti in plastica da quelle in alluminio. Invece le capsule ETHICAP® dedicate alle bevande solubili possono essere smaltite interamente nella plastica domestica, poichè appunto riciclabili al 101%.

La resa in tazza di bevande come il Nocciolino, il Caramellino, il Mocaccino, la Cioccolata, l’Orzo, il Ginseng ed altre è definita dai nostri clienti eccellente: qualità, gusto ed intensità sono massimamente valorizzate grazie alla tecnologia ETHICAP®, complice anche l’elevata quantità di prodotto solubile contenuto nelle capsule, che va fino a 13-14 grammi. Si possono quindi erogare anche in tazza grande.

 

 

Il sistema ETHICAP® si sta rivelando molto adatto anche per il canale Ho.re.ca., sempre alla ricerca di qualità della materia prima, ottima resa in tazza, facilità d’uso e garanzia di assistenza sulle macchine, tutto su una base di sostenibilità garantita. Sostenibilità che 101CAFFE’ offre anche a questo tipo di utenza.

Sono riusciti a trovare il giusto equilibrio anche sotto l’aspetto economico, rendendo ETHICAP® sostenibile anche nel prezzo.

101CAFFE’ ha sempre sostenuto che il prodotto buono e sano deve essere a disposizione di tutti e non un’esclusiva per pochi.

ETHICAP® soddisfa anche questo requisito, con costi a capsula più bassi rispetto al mercato del compostabile, che attualmente è rivolto ad una nicchia di persone che possono spendere di più.

La sostenibilità non può più essere una moda; è una necessità che riguarda tutti.
Per questo sono intervenuti sui prezzi abbassandoli, considerando il periodo di crisi che stiamo vivendo, dando così a tutti i clienti la possibilità di scegliere le nostre capsule compostabili, a prezzi sostenibili.

 

 

Anche per quanto riguarda le loro macchine, hanno deciso di promuovere un prezzo di lancio estremamente competitivo. Inoltre nei negozi è possibile ottenere la macchina ETHICAP® in comodato d’uso, senza spendere un euro.

I prodotti ETHICAP® si trovano innanzitutto nei negozi 101CAFFE’, in Italia e all’estero, con promozioni sulle macchine e tutta la gamma dei prodotti, sia caffè e sia altre bevande.

Non si trovano invece nella GDO, poiché l’azienda fornisce solo il retail specializzato, ossia negozi indipendenti localizzati in territori in cui non ci sono negozi 101CAFFE (inclusi i negozi Pausa Caffè).

Molti negozi “no brand” stanno infatti chiedendo di poter entrare nel loro circuito e venderne i prodotti; a tal proposito hanno ideato un percorso di avvicinamento, dedicato a quei negozi situati in luoghi in cui l’apertura di un 101CAFFE’ per vari motivi non è opportuna, e che quindi possono tranquillamente vendere i loro prodotti.

Si possono acquistare sia le macchine che i prodotti ETHICAP® anche nello shop on line di 101CAFFE’.

Ecco tutti i link utili: www.101caffe.it
Ecco l’elenco dei negozi 101CAFFE’
Vuoi acquistare on line? Entra nello shop
Vuoi chiedere informazioni sul franchising 101CAFFE’? Compila il form per il franchising
Sei un Rivenditore e vuoi conoscere le opportunità offerte da 101CAFFE’? Compila il form per i rivenditori

 

 

Scheda e news:
101 Caffè Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

2 + nove =