Pinterest LinkedIn

In questo momento molti bar, ristoranti e catene di coffee shop sono stati costretti a chiudere temporaneamente i locali a causa dell’emergenza Covid-19. La chiusura tuttavia comporta alcune importanti azioni da fare per evitare sprechi energetici e garantire all’attrezzatura la giusta manutenzione per un ottimale e rapido riavvio senza brutte sorprese alla riapertura dei locali.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Qui di seguito Nuova Simonelli ha elencato una facile e veloce “to do list” per il temporaneo shut down delle macchine e dei macinini:

  • Eseguire il back flush completo;
  • Procedere al ciclo di lavaggio completo dei gruppi con detergente e pulire accuratamente le doccette, le lance vapore e le relative guarnizioni;
  • Versare abbondante acqua calda e detergente nella vaschetta di scarico per pulire il tubo di scarico;
  • Svuotare la campana caffè e macinare il caffè rimasto all’interno fino a quando il macinino non è completamente vuoto;
  • Spegnere l’alimentazione. Sul lato destro sotto la macchina e al muro;
  • Chiudere il rubinetto principale dell’acqua che collega l’acqua alla macchina.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

In fase di riapertura dei locali, e ci auguriamo che avvenga molto presto, le operazioni di riavvio della macchina prevedono:

  • Accendere la macchina;
  • Fare un lungo purge a tutti i gruppi (1 litro di acqua per ogni gruppo);
  • Estrarre acqua calda dalla medesima lancia (non appena la macchina è accesa e ha raggiunto 1.2 bar). Si tratta di un’operazione utile per rinnovare l’acqua nella caldaia principale con acqua fresca. Sono sufficienti circa 4-5 litri per le macchine da caffè in versione 2 gruppi e 6-7 litri per le 3 gruppi.

L’attenzione che rivolge alle macchine e ai macini dalla progettazione alla loro produzione, spinge Nuova Simonelli a condividere tutte le buone pratiche per una corretta manutenzione delle attrezzature. È proprio grazie alla corretta che manutenzione che le macchine da caffè e i macinini possono garantire performance, qualità del prodotto erogato e soprattutto una maggiore durata nel tempo.

 

www.nuovasimonelli.it

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × uno =