Starbucks Coffee Company ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per la costituzione di una joint venture con Boyu Capital, una delle principali società di investimenti alternativi, per gestire la vendita al dettaglio di Starbucks in Cina.
Questa partnership segna una pietra miliare significativa nella continua trasformazione di Starbucks e sottolinea il suo impegno ad accelerare la crescita a lungo termine in Cina, uno dei mercati più importanti e in più rapida crescita a livello globale per l’azienda. In base all’accordo, Boyu e Starbucks gestiranno una joint venture, con Boyu che deterrà una partecipazione fino al 60% nelle attività di vendita al dettaglio di Starbucks in Cina. Starbucks manterrà una partecipazione del 40% nella joint venture e continuerà a possedere e concedere in licenza il marchio Starbucks e la proprietà intellettuale alla nuova entità. Boyu Capital acquisirà la sua partecipazione sulla base di un valore aziendale di circa 4 miliardi di dollari, privo di liquidità e debiti.
La partnership tra Starbucks e Boyu Capital segna un nuovo capitolo nel percorso di Starbucks, durato 26 anni, in Cina, unendo il marchio riconosciuto a livello mondiale, la competenza nel settore del caffè e la cultura incentrata sui partner (dipendenti) di Starbucks alla profonda conoscenza dei consumatori cinesi da parte di Boyu. Insieme, nell’ambito di questa nuova joint venture, le due aziende miglioreranno l’esperienza del cliente Starbucks, accelerando l’innovazione nelle bevande e nelle piattaforme digitali, espandendosi in nuove città e regioni e approfondendo i legami con i clienti attraverso una rilevanza locale significativa.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
L’azienda continuerà ad avere sede a Shanghai e sarà proprietaria e gestore delle 8.000 caffetterie Starbucks presenti oggi sul mercato, con l’obiettivo comune di crescere nel tempo fino a raggiungere le 20.000 sedi.
Informazioni su Starbucks
Dal 1971, Starbucks Coffee Company si impegna a reperire e tostare eticamente caffè arabica di alta qualità. Oggi, con oltre 40.000 punti vendita in tutto il mondo, l’azienda è la principale torrefazione e distributrice di caffè speciali a livello globale.
Informazioni su Boyu Capital
Fondata nel 2011, Boyu Capital è una delle principali società di investimento alternative con radici cinesi e un mandato globale. Con oltre 200 società in portafoglio e uffici a Hong Kong, Pechino, Shanghai e Singapore, la piattaforma unica e sinergica di Boyu abbraccia private equity, public equity, infrastrutture e venture capital.
Fonte: investor.starbucks.com/news/