Pinterest LinkedIn

Durante il 2011 ricorre il quarantesimo anniversario dalla fondazione di Starbucks, la celebre catena internazionale di caffetterie, che intende marchiare l’evento con un nuovo logo che segnerà il passaggio della società su un fronte più ampio del tradizionale business del caffè. Il nuovo logo viene essenzializzato e sarà composto ormai soltanto dalla famosa sirena verde, portata fuori dal cerchio, senza più le scritte Starbucks e Coffee. Il presidente Howard Schultz, ha spiegato le ragioni del cambio in un articolo pubblicato sul sito della società.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Schultz scrive che “la sirena è stata lì per tutti i quarant’anni della storia di Starbucks” e che comunque il nuovo logo – che comincerà a essere utilizzato in giro dal prossimo marzo – non sarà l’unica novità in vista per la società. Negli ultimi quattro decenni, – spiega Schultz – la Sirena è stato lì in mezzo a tutto. Ed ora, abbiamo dato un piccolo ma significativo aggiornamento per garantire che il marchio Starbucks continui ad abbracciare il nostro patrimonio con modalità che siano fedeli ai nostri valori fondamentali, ma anche garantire una crescita futura. Starbucks continuerà ad offrire il caffè di altissima qualità, ma offriremo anche altri prodotti – e mentre la qualità, l’integrità e la coerenza di tali prodotti deve rimanere fedele a ciò che siamo – la nostra nuova identità del marchio, ci darà la libertà e la flessibilità di esplorare le innovazioni e nuovi canali di distribuzione che ci terrà al passo con i nostri clienti attuali e costruire un forte legame con i nuovi clienti…. Fin dall’inizio, abbiamo voluto riconoscere e onorare l’importante azione del logo iconico Starbucks. Così abbiamo rotto le quattro parti principali del marchio – colore, forma, carattere e la sirena. Dopo centinaia di esplorazioni, abbiamo trovato la risposta nella semplicità. Rimozione della parole dal marchio, portando nel verde la sirena al di fuori il suo anello. Per quarant’anni ha rappresentato il caffè, e ora lei è la stella”

evoluzione loghi starbucks

È vero che ogni cambio di logo genera sempre critiche e insofferenze da parte degli ammiratori più appassionati. Ed è vero che il marchio di Starbucks è uno dei più conosciuti al mondo e quindi è comprensibile e fisiologico che ci sia, almeno all’inizio, una fase di smarrimento e disorientamento generale. A leggere i commenti all’articolo di Schultz, però, sembra che questo disorientamento sia piuttosto diffuso. Starbucks è la più grande catena di coffe shop al mondo. Opera in oltre 50 paesi con più di 16.000 caffetterie. Tuttavia Starbucks non è ancora presente sul mercato italiano.

+info: www.starbucks.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

11 + 8 =