Pinterest LinkedIn

Duecento anni e non sentirli. È davvero così per la Cedral Tassoni che dal 1793 ha sede a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove – oggi come allora – produce interamente i propri aromi per offrire ai consumatori bibite naturali dalla filiera altamente controllata. Allora erano gli speziali, oggi è una squadra di erboristi, tecnici alimentari e operai specializzati che, guidata dalla stessa famiglia da cinque generazioni, continua la ricerca per garantire nel tempo i massimi standard di qualità.

Tassoni

Nel periodo invernale arrivano in fabbrica circa 20 tonnellate di agrumi, tra cedri, arance, limoni e bergamotti; vengono pelati e il frutto, privato della buccia, fa ritorno in Calabria e in Sicilia per essere riutilizzato nella produzione di canditi. Le scorze intanto vengono poste in infusione in soluzione idroalcolica fino a quando si procede con l’estrazione degli aromi utilizzando antichi alambicchi di rame del 1873 e del 1936. Sono questi stessi aromi a essere alla base della produzione dei tradizionali prodotti Tassoni: le Acque di Cedro, gli Sciroppi di Cedro e la Tassoni Soda.

L’antica Spezieria viene riconosciuta Farmacia dopo la metà dell’Ottocento e nel 1900 lo Stabilimento Farmaceutico Tassoni riceve la Medaglia di Bronzo all’Esposizione Universale di Parigi. Il grande successo arriva con la Cedrata Tassoni, un inimitabile sciroppo dal gusto originale che il pubblico accoglie con entusiasmo e dal quale deriverà negli anni Cinquanta la Tassoni Soda, “la Cedrata già pronta nella sua dose ideale”.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

Sempre al passo coi tempi Cedral Tassoni segna la storia degli italiani, divenendo silenzioso testimone dei grandi cambiamenti di costume come illustrano le innumerevoli campagne pubblicitarie e gli spot per il Carosello con Mina.

Oggi la Cedrata, nella sua bottiglietta cult a buccia d’agrume, è presente sul mercato europeo nel Regno Unito, in Francia, Belgio, Svizzera, Romania, Ungheria, Slovenia, Olanda e Malta, su quello extraeuropeo a New York, in Corea e a Dubai. In Italia, in vista di Expo, l’azienda ha lanciato la Tonica Superfine Tassoni. La neonata bibita gassata dalla limpida trasparenza si differenzia dalle altre acque toniche per il tipico gusto agrumato di cedro e per l’utilizzo del quassio – al posto del chinino – come amaricante.
“Gli ultimi dati del mercato beverage”, commenta Elio Accardo, direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione, “non sono del tutto incoraggianti, ma la nostra azienda contrariamente al trend sta ottenendo risultati eccellenti grazie alla pianificazione di un’intensa e sistematica attività con il trade”.

 

+Info: www.cedraltassoni.it

Contact: Barbara Reverberi – Mob. +39 3289670331 – press@cedraltassoni.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

due × 1 =