Pinterest LinkedIn

L’ultima novità di Tenuta Fertuna parla di spumantizzazione, con il lancio di Metodo Classico. Protagonista il Sangiovese della nuova etichetta, declinato in versione extra brut, naturale conseguenza nella dimestichezza maturata dall’enologo nel lavorare questo vitigno nella sua versione bianca, dopo l’esperienza iniziata 10 anni fa con Droppello,  oggi  Droppello  Alto.

Tenuta Fertuna

Sperimentazione e innovazione i punti fermi della cantina toscana, con tanta ricerca alla base della filosofia produttiva. Con queste premesse nasce Metodo Classico, nuova cuvée di Tenute Fertuna, dopo un lungo periodo di prove e sforzi il risultato finale è un perfetto equilibrio tra struttura ed eleganza.

“Il mercato mostra più attenzione nel consumo delle bollicine, è innegabile, questo ci ha portato a riflettere su questa opportunità. La Toscana è terra di rossi, con Tenuta Fertuna abbiamo vinificato, con successo e molte soddisfazioni, il sangiovese in bianco: Droppello Alto. Da qui nasce la voglia di fare un ulteriore passaggio, vinificando questo Blanc de Noir riteniamo di aver ampiamente superato la sfida”- le parole di Corrado Mapelli, Direttore Generale di  Gruppo Meregalli.

La vendemmia è manuale, le uve scrupolosamente selezionate vengono sottoposte a una soffice pressatura a grappoli interi. A seguire un processo naturale di decantazione e fermentazione alcolica formano la base e la struttura dello spumante. Il 50% della massa viene ora fatta maturare in barriques di Allier per 6 mesi e in un secondo momento assemblata ed eseguita la presa di spuma: inizia così la seconda fermentazione. Una volta terminata lo spumante riposa sui lieviti per un periodo minimo di 36 mesi prima di procedere al remuage e alla sboccatura avvenuta a luglio 2023 per questa prima annata in commercio, la 2019. Un extra brut con dosaggio di 5 grammi litro, prodotto in 4.000 bottiglie circa, una vera edizione limitata per questa prima release.

INFO www.fertuna.it/

Scheda e news:
Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

otto − sette =