Pinterest LinkedIn

Lo storico birrificio inglese, che fa della tradizione delle “real ales” in cask il proprio carattere distintivo, ci presenta due nuove specialità: Theakston Cooper’s Butt e Theakston Cresset Ale, distribuite in Italia da Interbrau. Se avete vissuto l’esperienza di gustare una birra in cask, sicuramente non riuscirete a dimenticarla facilmente. Sarà il rito della spillatura a pompa dalla botte, saranno gli aromi che una birra così complessa è in grado di trasmettere, sarà forse la storia intrinseca delle antiche Ale inglesi che venivano conservate e servite in questo modo a rendere la degustazione di una pinta un momento decisamente coinvolgente.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

E se dopo quest’esperienza vi siete appassionati allo stile, non potete non conoscere Theakston. Un birrificio dalla storia lunghissima, che sfiora i due secoli, conosciuto in tutto il mondo per le sue grandi birre in bottiglia e, soprattutto, in botte. Interbrau è rimasta affascinata dalla qualità di ogni birra Theakston assaggiata, tanto che ha deciso di affiancare alle classiche XB, Old Peculier e Lightfoot in bottiglia, anche alcune specialità in cask. Queste ultime sono state talmente apprezzate dagli appassionati di birra speciale, che l’azienda veneta ha scelto di ampliare ulteriormente la gamma con alcune referenze stagionali del birrificio britannico.Theakston
Ecco quindi le prime due Theakston che potrete gustare in cask in questo inizio di 2014: si tratta di Cooper’s Butt e di Cresset Ale.

La prima è una India Pale Ale dal corpo pieno e dall’intenso carattere luppolato, ottima per cercare conforto in questi periodi dell’anno ancora freddi.

Cresset Ale è invece, all’opposto, una birra in cui una ricca dolcezza maltata si combina con un amaro appena accennato, a dare vita ad una tradizionale ma decisamente particolare Mellow Ale.

Due specialità assolutamente uniche che meritano appunto di essere gustate nel modo migliore, spillate a pompa direttamente da un cask che va a riempire lentamente la vostra pinta con il colore dorato e ricco di riflessi di queste due grandi birre inglesi.

+Info: www.interbrau.itwww.theakstons.co.uk

INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × cinque =