Pinterest LinkedIn

Nell’edizione 2015 del SIMEI, TRADEX (PAD 15 – STAND L30), presenta le ultime soluzioni di stampa di etichette, codifica inkjet e marcatura laser in grado di personalizzare il vetro, PET, tappi, capsule, carta, cartone e legno. (Nella foto la stampante VP700)

TRADEX è un’azienda Italiana che propone soluzioni di marcatura ed etichettatura specifiche per il settore enologico, oleario e dei soft drink. Le proposte, grazie alla pluriennale esperienza acquisita, si sono arricchite negli anni di soluzioni omnicomprensive e servizi che, oltre alla fornitura del solo bene strumentale, prevedono formule commerciali e finanziarie in grado di soddisfare le più esigenti richieste del mercato.

Le stampanti di etichette sono rappresentate da soluzioni a trasferimento termico ed a colori appositamente create per personalizzare le etichette enologiche, di birra e soft drink. Nella stampa colore, le esigenze di maggiore resistenza delle etichette ai raggi UV ed agli ambienti umidi – caratteristiche molto richieste nell’ambito dei prodotti destinati alla conservazione in cantina e cella frigorifera – vengono soddisfatte grazie ai sistemi di stampa VIPColor e Primera. Queste ultime, grazie all’utilizzo di inchiostri pigmentati e coprenti, stampano etichette di altissima qualità in grado di resistere agli eccessi di umidità tanto da essere certificate conformi alla normativa British Standard 5609 (Marine Immersion Label Testing Standard). Sempre in casa VIPColor, il modello VP700, grazie alla potente tecnologia MEMJET, è in grado di stampare etichette a colori di alta qualità alla velocità incredibile di 18 metri/minuto – 100 etichette formato 100 x 150mm stampate in meno di 1minuto! Per quanto concerne l’etichettatura automatica, le soluzioni sono tante ed estremamente diversificate; dalla stazione di etichettatura semiautomatica AP362e in grado di applicare oltre 1000 etichette/ora su bottiglie, giare e prodotti cilindrici, ai sistemi automatici destinati ai fine linea modello Twister che etichettano cartoni e fardelli sia in posizione laterale che superiore.

K 1030 su acqua minerale
K 1030 su acqua minerale

Nel caso di richiesta laser la soluzione ideale per il bottling si chiama MACSA K-Series. Dotati di fonti CO2 sia con frequenze di emissione standard – ideale per vetro, capsula ed etichetta – sia nella versione specifica per la codifica del PET, sono disponibili con potenze di emissione da 10 a 80 watts e coefficienti di protezione IP55 oppure IP65. La possibilità di avere il raggio di uscita a 90°, assiale oppure di poter optare su dispositivi a “testa separata” fanno della serie K la scelta ideale per i costruttori ed integratori di linea. Occhio di riguardo per i piccoli produttori che hanno sempre sognato di utilizzare la tecnologia laser ma che in passato sono stati frenati dagli alti costi  d’investimento iniziale; MACSA ormai da tempo propone la classe iCON che, grazie all’ineccepibile qualità di stampa ed al conveniente rapporto qualità / prezzo, rappresenta un’ottima soluzione entry level.

Linx 8900 su bottiglie di vetro
Linx 8900 su bottiglie di vetro

L’edizione 2015 del SIMEI terrà a battesimo l’ultimo nato di Linx Printing Technology. Il modello 8900 è stato progettato per funzionare ininterrottamente in ogni ambiente produttivo riducendo al minimo i ritardi ed i fermi di produzione. Le nuove funzioni di reportistica in real-time sulle lavorazioni effettuate rendono immediatamente misurabile lo stato della routine lavorativa ed aiutano gli operatori ed i responsabili di linea a capirne le cause e mettere in atto azioni mirate per aumentare l’efficienza produttiva. Per le necessità di marcatura dell’imballo secondario, in alternativa all’etichettatura, sarà possibile vedere all’opera i sistemi inkjet piezometrici ad alta definizione di Linx e della Francese ALE. Questi ultimi sono in grado di stampare messaggi composti di grandi dimensioni comprendenti sia loghi che barcode con inchiostri base olio o base solvente (per materiali non porosi). Grande spazio viene riservato ai sistemi inkjet a cartuccia che, con i modelli X1JET e TJ725, sono in grado di stampare messaggi in alta definizione su etichette, espositori, plateau e cartoni in materiale poroso e semiporoso.

TRADEX, in occasione del SIMEI, offre a tutti i partecipanti l’opzione TRY &  BUY. I visitatori interessati all’acquisto potranno provare GRATIS sulla propria linea di imbottigliamento tutte le soluzioni di marcatura ed etichettatura.

Per maggiori informazioni visitate TRADEX presso il PAD 15 – STAND L30, contattateci allo 0331/756411 oppure inviateci le vostre richieste mail a – www.tradexsrl.com

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS TRADEX

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

dodici − 6 =