Pinterest LinkedIn

E’ giunto alla V° edizione il Gran Premio della Caffetteria Italiana – concorso nazionale organizzato dall’Aicaf Accademia Italiana Maestri del Caffè – che premia il Miglior Maestro della Caffetteria Italiana. Al concorso potranno partecipare tutti i baristi, barman, ed addetti alla caffetteria che operano sul territorio nazionale.

I tre finalisti della IV° edizione

L’obiettivo della gara è la valorizzazione del barista che lavora in caffetteria, del caffè e delle bevande derivate, valorizzando le metodologie di preparazione dell’espresso e i suoi derivanti e promuovendo i prodotti dell’enogastronomia italiana.

I concorrenti dovranno infatti preparare 2 espressi, 2 cappuccini serviti con la tecnica della latte art, e 2 drink freddi a base di caffè espresso. I drink dovranno essere necessariamente originali – ricetta di fantasia – e contenere uno o più ingredienti tipici dell’enogastronomia italiana.

La valutazione finale ottenuta dal concorrente terrà conto dei punteggi derivati dalla valutazione tecnica e dalla valutazione degustativa/sensoriale dei prodotti serviti alla giuria.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La finale del concorso si terrà domenica 22 ottobre in occasione della Fiera Host di Milano in collaborazione con Altoga (Associazione lombarda torrefattori e grossisti alimentari) , i 15 partecipanti previsti saranno scelti nelle tappe delle selezioni nazionali in programma a Milano, Bari, Nuoro, Roma, Alba, Cosenza e Brescia.

La prima tappa, organizzata da Gianni Cocco in collaborazione con Coffeteque, si terrà a Milano il 20 febbraio, la seconda tappa –in ordine temporale – si terrà il 14 marzo a Bari presso la Fiera del Levante in collaborazione con l’Accademia Rosito.

Regolamento e scheda di adesione si possono scaricare dal sito dell’Aicaf nella sezione “GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA” oppure CLICCANDO QUI

Per info relative alla partecipazione e/o alle sponsorizzazioni segreteria@aicaf.com

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

INFOFLASH/AICAF

L’AICAF – Accademia Italiana Maestri del Caffè – organizza e coordina corsi di formazione in caffetteria presso la propria sede o per conto terzi, presso torrefazioni, aziende del settore Horeca, enti e centri di formazione sia in Italia che all’estero. Consulenze e formazione personalizzata. Certificazioni rilasciate: Maestro del Caffè e Sommelier dell’Espresso. Fornitura trainer qualificati, supporto organizzativo per la realizzazione di eventi e fiere di settore.

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS AICAF

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre × 3 =