Pinterest LinkedIn

Le migliori birre artigianali belghe, italiane e internazionali presentate dai loro mastrobirrai. La Nona Edizione del Festival dei Piccoli Birrifici sarà ospitata nei magnifici ambienti del Parco della Fattoria di Piana (tra Bibbiano e Buonconvento) ed inizierà il 5 Settembre con il Pré-Villaggio e proseguirà il 6 e 7 settembre 2014. Il Villaggio della Birra© è un evento organizzato dal TNT PUB di Buonconvento con il Patrocinio dell’Ambasciata Belga in Italia e del Comune di Buonconvento ed il supporto logistico di DaPian© di Treviso.

LOCATION: Tra le dolci colline della campagna senese sorge Buonconvento in una valle da sempre musa ispiratrice di poeti e pittori. Dal 2006 una sua frazione, Bibbiano, ha assunto il ruolo di Capitale della Birra Artigianale, ospitando mastribirrai, esperti di birra e artisti riuscendo a trasformare il piccolo borgo nell’animato Villaggio della Birra. Dal 2013 la location è la meravigliosa Villa Settecentesca della Fattoria di Piana a Buonconvento

BUONCONVENTO: Bonus Conventum è il nome latino del nostro splendido borgo; un nome che richiama il significato di comunità felice, fortunata (bonus), e anche l’immagine del Convivium, il banchetto dei latini. Il nostro Festival è «speciale», accompagnerà un banchetto (convivio) «speciale», capaci di offrire a color che parteciperanno (spinti dal desiderio di assaporare e conoscere) una variegata scelta di sapori capaci di soddisfare palato, cuore e anima.

IN BREVE: Il Villaggio è un evento a 360 ° … Quindi : spazio ai birrai invitati, ai Laboratori di Degustazione, ad un beershop, agli stands gastronomici, alla musica dal vivo, agli Homebrewers e molto più ancora…La formula è questa: acquistando uno o più gettoni i visitatori potranno compiere un percorso tra le birre artigianali spiegate e raccontate dai mastri birrai. Degustazioni: 1 gettone 15cl, 2 gettoni 30 cl. 1 gettone=2€. La birra verrà servita esclusivamente in bicchieri di vetro personalizzati con il logo del Villaggio acquistabili alla Cassa principale del Festival.

Al Villaggio della Birra non mancheranno gli “esperti”: all’esuberante e competente Kuaska (Lorenzo Dabove, unanimemente considerato il maggiore esperto di birre in Italia) saranno affidati gli avvincenti Laboratori di Degustazione affiancato da ospiti internazionali. Birra artigianale protagonista anche in cucina, dove sarà utilizzata come ingrediente dal ristorante del Villaggio impegnato nella realizzazione di piatti belgi e italiani. Sarà inoltre possibile acquistare gustose merende a base di salumi, porchetta e formaggi senesi. Per quanti invece volessero saperne di più su come fare a realizzare la propria birra in casa, nella giornata di domenica (inizio ore 11.00) l’associazione culturaleHB Sardi effettuerà una birrificazione aperta al pubblico, dimostrando quanto facile e appassionante sia la produzione casalinga di birra. Spazio ancora agli Homebrewers con un loro meeting (domenica alle 14) ed un concorso per le loro produzioni Casalinghe. Tutte le sere musica dal vivo; baby parking gratuitoil sabato e domenica pomeriggio; servizio di Navetta Gratuito da Buonconvento

Ecco la lista degli invitati:
BARLEY , BIRRA DEL BORGO , BIRRONE , FOGLIE D’ERBA , LOVERBEER , L’OLMAIA , TOCCALMATTO dall’Italia; PRETTY THINGS e SMUTTYNOSE dagli USA; TO ØL dalla Danimarca; MOOR dalla Gran Bretagna; NØGNE Ø dalla Norvegia; BOELENS , CAZEAU , DE LA SENNE , DE RANKE , DEN HOPPERD , DEN TRIEST , DE DOCHTER VAN DE KORENAAR , GLAZEN TOREN , GULDEN SPOOR , HOF TEN DORMAAL , ‘T HOFBROUWERIJKE , JANUS , LA RULLES , DE STRUISE , VERZET dal Belgio.

Il programma completo ed in evoluzione su www.villaggiodellabirra.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattordici + 19 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina