Pinterest LinkedIn

La cantina veronese ZAI Urban Winery ha deciso di produrre vino in maniera sostenibile. E per farlo lancia sul mercato una nuova linea di sei vini biologici, 5 dei quali anche vegani, con grado alcolico contenuto, in originali lattine dedicate a sei diversi personaggi di una storia di fantasia proiettata nel 2150. L’obiettivo è quello di creare un prodotto premium destinato soprattutto all’estero, sulla scia dei trends sempre più diffusi ad esempio in nord America e in alcuni paesi dell’Europa continentale.

 

Il nome Zai è l’acronimo di Zona Altamente Innovativa, così come è stata ribattezzata la storica zona artigianale industriale di Verona dove ha sede l’azienda. Si tratta di una cantina proiettata in un futuro sempre più vegano e biologico. “Crediamo fermamente che si debba guardare oltre – afferma Benoit Frécon, uno dei soci – cercando di preservare il mondo che ci ospita. Abbiamo elaborato quindi un nuovo modo di offrire vino restando concentrati su sicurezza, benessere, efficienza, gestione delle risorse e innovazione, valori che sono la spina dorsale della nostra strategia produttiva legata alla sostenibilità”.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Ogni referenza racconta una storia fantasiosa ambientata nel 2150, anno che vedrebbe l’estinzione del 99% delle specie animali e vegetali, uva compresa, a causa del cambiamento climatico.  Le sei lattine rimandano ad altrettanti personaggi, protagonisti di un viaggio per risolvere il mistero dell’antica profezia sul vino e salvare il mondo

I SEI CANNED WINES

  • DR. CORVINUS: 100% Corvina Verona IGT con gradazione alcolica 11%..
  • GAMEA: 100% Garganega Verona IGT con gradazione alcolica 9.5%
  • MR.BUBBLE: 100% Glera Veneto IGT, vino frizzante con gradazione alcolica 9.5%.
  • LADY BLENDY: Merlot e Cabernet Veneto IGT con gradazione alcolica 10.5%.
  • PJ WHITE: 100% Pinot Grigio Terre Siciliane IGT con gradazione alcolica 10% Vol.
  • CORK BORG: 100% Moscato Veneto IGT, vino frizzante con gradazione alcolica 7% Vol. Lui è un robot a forma di cavatappi, costruito da un antenato del Dr. Corvinus. Il suo scopo è aiutare i più famosi sommelier della Terra

Ogni lattina è provvista di un QR Code che rimanda al sito della cantina (www.zai.wine), da cui è possibile accedere a tutte le informazioni. Tutti i vini, tranne PJ White, sono anche vegani (cioè che non utilizzano coadiuvanti tecnologici di origine animale). oltre che biologici, e hanno un profondo legame con il territorio. Hanno un basso contenuto calorico e una ridotta gradazione alcolica. Una scelta di tendenza, ma anche in sintonia con l’anima sostenibile di Zai: l’alluminio, infatti, è riciclabile all’infinito. Una soluzione che non altera il vino ed è molto apprezzata, soprattutto dai più giovani, che possono soddisfare il desiderio di un calice senza essere costretti ad aprire una bottiglia,  con un  prezzo che va dai 3,5 ai 4,5 euro.

Info: www.zai.wine
info@zai.wine

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre × tre =