Pinterest LinkedIn

Si chiude con il rilascio di due tartarughe adulte caretta caretta, la prima edizione di “Waves of Freedom”, il progetto di sostenibilità ambientale lanciato lo scorso 8 luglio da Canerock, lo spiced rum giamaicano, parte del catalogo di Compagnia dei Caraibi. L’impegno del brand e dei nove locali coinvolti in tutta Italia ha permesso di raccogliere fondi a sostegno del CRTM – Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta.

Un esemplare maschio e uno femmina – con follicoli già formati, delle dimensioni di 15 mm – sono stati rilasciati in mare aperto dopo aver ricevuto le cure necessarie ed essere stati dotati di un dispositivo satellitare in grado di monitorare sia le rotte di migrazione dei due esemplari che la spiaggia dove la femmina deciderà di andare a deporre. Sarà possibile seguire le tartarughe (ID 253643, 224280) da questo link.

Da luglio, Canerock ha supportato il CRTM – Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta – l’unico centro del Mar Mediterraneo che ogni anno, dal 2004, salva, cura e rilascia in natura più di 400 esemplari adulti e subadulti di tartaruga, oltre a impegnarsi in azioni di sensibilizzazione nei confronti dei pescatori delle marinerie di Molfetta, Trani e Bisceglie. La maggior parte delle tartarughe arriva infatti al centro in seguito al bycatch, la cattura accidentale durante la pesca. Qui, riceve l’assistenza necessaria per essere poi liberata nuovamente in mare e tornare così “a casa”.

Protagonista dell’iniziativa solidale è stata la tartaruga – la cui sagoma identifica il brand e impreziosisce la bottiglia -, animale simbolo dell’isola caraibica, ma anche emblema di una sempre crescente minaccia ambientale che ne mette a rischio la sopravvivenza non solo nella terra di Canerock, ma anche nel Mar Mediterraneo.

Il progetto “Waves of Freedom” accende i riflettori su Canerock in Italia – identificandolo come brand premium, portatore di un messaggio chiaro e preciso – e rispecchia l’impegno quotidiano della B Corp Compagnia dei Caraibi verso un futuro sostenibile, dove il fare del bene va di pari passo con il bere bene. Conclusa con successo questa prima edizione, i locali coinvolti si preparano ad organizzare serate volte alla raccolta fondi a supporto del CTRM e il brand pensa già al prossimo centro da poter sostenere nel 2024.

I locali coinvolti

  • La Rotonda, Giulianova (TE);
  • Il Gattaccio, Rosolina Mare (RO);
  •  Cambusa, Torre a Mare (BA);
  • Crezi Plus, Palermo (PA);
  • Riot, Napoli (NA);
  • Scott Bar, Milano (MI);
  • Be Social, Altamura (BA);
  • Lido Faro Blu 1985, Sellia Marina (CZ);
  • Lazy Cat, Foggia (FG);
  • Collins’, Perugia (PG).

+ INFO: www.compagniadeicaraibi.com/

Scheda e news:
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciannove + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina