Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

WFB, finale di stagione: l’incredibile visita a Hakushu distillery


Ultima puntata della Stagione 1 di Whisky For Breakfast, la prima girata in distilleria: siamo venuti in Giappone per visitare una  più affascinanti del paese, Hakushu distillery , fiore all’occhiello di Suntory,  inaugurata nel 1973 per celebrare i 50 anni dall’apertura della prima distilleria, Yamazaki.


E’ chiamata anche The Forest Distilery poiché si trova in mezzo alla natura nella prefettura di Yamanashi. In questo splendido complesso oltre alla distilleria e la wearhouse sorge il museo del whisky più grande del Giappone.

 

La ricerca della materia prima è per Hakushu uno degli elementi fondamentali sia per quanto riguarda l’orzo sia per quanto riguarda la torba proveniente direttamente dalla scozia. Ma l’ingrediente imprescindibile è la purissima acqua Suntory.

Spostandosi nel cuore della distilleria dove sono custoditi gli alambicchi si nota immediatamente il cambio di temperatura, anche dall’esterno si percepisce il calore che crea il processo di sitillazione. Hakushu Distillery conta 16 alambicchi, di cui gli ultimi 4 attivi dal 2015. 8 washstill utilizzati per la prima distillazione e 8 spiritstill utilizzati invece per la seconda.
Anche Un occhio inesperto può notare che gli alambicchi sono diversi tra di loro, non hanno infatti stessa forma e dimensione in modo che ognuno possa produrre un distillato diverso, sarà poi compito del master blender miscelarli per creare l’inconfondibile sapore di Hakushu Whisky.

Una visita che ogni amante del whisky dovrebbe fare almeno una volta nella vita per comprendere a pieno la filosofia del whisky giapponese e vedere una delle distillerie più belle del mondo.

Ph e Video: MadMikeVideomaker

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

“Whisky for Breakfast” il primo format di video-educational sui mondi del Whisky

09/08/2019 - Il mondo del Whisky è tanto affascinante quanto le volte poco conosciuto. Se infatti questo nobile distillato gode di moltissimi appassionati, dall'altro lato molti aspetti (non solo tecnici, ma anche storici) non sono noti ai più, anche perchè essen...

Leggi l'articolo

Milano Whisky Festival: il boom del re degli spirits in crescita continua

12/11/2019 - Il Milano Whisky Festival si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per gli appassionati. In tantissimi hanno affollato le due giornate all’Hotel Mariott di Milano, nella quattordicesima edizione andata in scena il 9 e 10 novembre. Un ...

Leggi l'articolo

Carne e Whisky, a Firenze una cena per scoprire il pairing firmata WFB e Trattoria dall’Oste

02/12/2019 - Dalla teoria alla pratica. Whisky For Breakfast, il format di video educational condotto da Daniele Cancellara e diffuso da Beverfood.com, organizza il suo primo evento rivolto al pubblico. Il 4 Dicembre infatti andrà in scena a Firenze, presso Tratt...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy