Pinterest LinkedIn

La holding tedesca Oetker Group ha chiuso il bilancio 2008 in forte crescita con oltre 9,2 miliardi di euro di fatturato, mettendo a segno un incremento di oltre il 19% rispetto al 2007. La divisione Radeberger (birre e bevande analcoliche) è cresciuta del 32% in conseguenza dell’acquisizione della società di ingrosso Eismann; comunque la divisione ha consolidato il suo primato nel mercato della birra in Germania . Anche la divisine wines & spirts è cresciuta portandosi a 592 m.ni di euro di fatturato.


Il Gruppo Oetker che fa capo alla famiglia omonima, fondatrice della società, è oggi una delle più importanti conglomerate europee nel settore alimentare e in quello dei servizi logistici, assicurativi e bancari. Il gruppo è costituito da oltre 400 società operative in tutta Europa con presenze anche in altri continenti. La holding si articola in diversi settori di attività: il food (22% del giro d’affari totale), le birre e le bevande analcoliche (identificato nel gruppo Radeberger, 18% del totale giro d’affari), i vini-spumanti e spiriti (identificati nella società Henkell & Co. Sektkellerei, 6-7% del totale fatturato), lo shipping (48% del totale) e attività minori (5-6%)

GRUPPO DR. AUGUST OETKER KG

(valori in m.ni euro)

2006

2007

2008

TOTALE FATTURATO

7,149

7,749

9,245

– di cui food

1,808

1,943

2,052

– di cui birre e bevande analcoliche (Radeberger)

1,250

1,250

1,646

– di cui wine & spirits (Henkell & Co. Sektkellerei)

512

567

592

-di cui shipping e altre attività

3,579

3,989

4,955

Totale dipendenti (numero)

22.340

22.680

24.685

DIVISIONE BIRRA E BEVANDE ANALCOLICHE (GRUPPO RADEBERGER)
Nel 2008 il Gruppo Radeberger ha realizzato una crescita della cifra di affari di poco inferiore al 32%, portandosi a 1646 m.ni di euro. L’impennata del fatturato è però dovuta ad una operazione straordinaria: l’acquisizione della società Essman, specializzata nella distribuzione all’ingrosso. Nonostante un mercato della birra in declino, i ricavi sono stati mantenuti ad un livello costante, grazie ad un corretto allineamento dei prezzi. Nel 2008 sono stati prodotti e venduti 14,2 milioni di bevande, l’1% in meno rispetto al 2007. Questo è stato ottenuto in un mercato della birra in contrazione con molti noti marchi di birra che hanno accusato diminuzioni significative, mentre sono incrementate le vendite delle birre da prezzo nei discount. In questo contesto il gruppo ha migliorato la propria quota di mercato nell’ambito delle birre premium. Come noto il gruppo ha

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

DIVISIONE VINI, SPUMANTI E SUPERALCOLICI (HENKELL & CO. SEKTKELLEREI)
La Henkell & Co. Sektkellerei (la società che raggruppa le attività in questo settore), ha realizzato nel 2008 volumi di vendite pari a 221 milioni bottiglie da 0,75 litri, grossomodo allo stesso livello dell’anno precedente, mentre il fatturato è aumentato leggermente (+4,4%) a 592 milioni di euro. Le vendite di vino spumante sono cresciute del 3,5% a circa 147 milioni di bottiglie, le vendite di vino si sono portate a 30,6 milioni di bottiglie e i superalcolici a 43 milioni di bottiglie (con una diminuzione dei volumi a causa degli aumenti di prezzo). Il Gruppo Henkell è oggi rappresentato da aziende di proprietà e organizzazioni di vendita in dieci paesi europei con esportazioni verso più di 70 Stati in tutto il mondo. Il gruppo è anche leader di mercato nel vino spumante in sei paesi europei, leader nel mercato del vino in tre e, inoltre-alleato, leader di mercato in Germania nella vodka.

+INFO: www.oetker-gruppe.de

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina