Pinterest LinkedIn

La Guido Berlucchi, azienda di riferimento della Franciacorta e del Metodo Classico Italiano di qualità, svela alla 53° edizione di Vinitaly le sue novità per il 2019. La Famiglia dei Franciacorta Berlucchi ’61 Nature – la Linea “purista” della Guido Berlucchi che propone i Franciacorta millesimati e non dosati provenienti dai vigneti di proprietà più vocati – si arricchisce di un nuovo e molto atteso prodotto: il Berlucchi ’61 Nature Blanc de Blancs 2012 (100% Chardonnay).

 

 

Verrà presentato ufficialmente in questa edizione di Vinitaly insieme alle nuove annate degli altri componenti della gamma: ’61 Nature 2012 (70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, lanciato nel 2016) e ’61 Nature Rosé 2012 (100% Pinot Nero, protagonista di un folgorante successo nel 2018).

Berlucchi ’61 Nature Blanc de Blancs 2012 rappresenta la più pura espressione dello Chardonnay del territorio di Franciacorta che, ottenuto interamente dalla porzione centrale di una singola vigna, gode di straordinaria rotondità ed equilibrio grazie alla particolare esposizione a cui questo vigneto deve il suo nome “Arzelle”, che nel dialetto locale significa arso dal sole.

Queste caratteristiche, unitamente al lavoro in vigna e in cantina, conferiscono al vino struttura, sapidità e finezza supportata da una buona ed equilibrata acidità e da una bollicina fine e persistente. Questo lancio va a coronare un anno particolarmente ricco di riconoscimenti per la Guido Berlucchi, che nel 2018 ha ricevuto tra gli altri il Premio Speciale Bollicina dell’Anno 2019 dalla Guida dei Vini del Gambero Rosso. Tra i premi internazionali, in evidenza l’ambito riconoscimento di Best Franciacorta e Best Italian Sparkling Wine del concorso internazionale “Champagne and Sparkling Wine World Championships” di Tom Stevenson e la review sul portale della Guru della critica enologica Jancis Robinson, in cui Walter Speller ha recensito Berlucchi ’61 Nature 2011 con 18/20, il punteggio più alto di sempre, degli ultimi 10 anni, per un Franciacorta nella storia dell’autorevole portale internazionale.

 

 

L’evoluzione positiva ha abbracciato in toto l’andamento dell’azienda, come affermato anche da Arturo Ziliani, Amministratore Delegato e Enologo dell’azienda: “I dati di bilancio 2018 evidenziano per la Guido Berlucchi una costante crescita a valore, con un incremento pronunciato soprattutto dei millesimati, molto apprezzati dal mondo Horeca per gusto più moderno e ricercato tra i metodo classico italiani”.

Tale costante successo è da ricercare nella piacevolezza dei nostri Franciacorta, in cui eleganza e freschezza decretano lo stile aziendale, e nell’impegno da sempre un punto focale per l’azienda rivolto a pratiche agricole ed enologiche innovative e sostenibili che hanno portato alla quasi totale conversione in biologico dei suoi vigneti, diventando così un modello imprenditoriale di riferimento per l’intera zona.

Questo impegno sul territorio si svilupperà a breve anche attraverso la creazione di un progetto culturale, che sarà annunciato nelle prossime settimane, e che vedrà il restaurato seicentesco Palazzo Lana a Borgonato divenire un vero e proprio “hub” di pensiero, non solo dedicato alla Franciacorta ma anche ad una nuova e contemporanea visione del futuro, in molte delle sue declinazioni.

 

+info: www.berlucchi.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

venti − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina