Pinterest LinkedIn

Goccia di Carnia 1972-2013: dopo aver compiuto 40 anni, Goccia di Carnia “rinasce” ed avvia una nuova strategia aziendale che mira alla valorizzazione del marchio e ad un progressivo rafforzamento commerciale in Friuli Venezia Giulia, dove è già leader di mercato, e nelle zone limitrofe, nord-est, Austria e Germania. Nel 2012 la storica azienda friulana dell’acqua con sede a Forni Avoltri è stata acquisita per il 100% dal fondo di private equity AVM Private Equity 1 che annovera tra i suoi Investitori una forte componente di imprenditori friulani. Nuova proprietà, ma stessa identità di azienda e brand: la nuova direzione ha deciso infatti di investire in un rilancio del marchio Goccia di Carnia partendo proprio dai “fondamentali della marca”, puntando su quei valori che da sempre rendono azienda e prodotto unici nel settore: purezza della fonte, tradizione, radicamento con il territorio, responsabilità etica.

“Davvero pochi brand possono vantare un senso di appartenenza così profondo con il territorio – spiega il Presidente Lorenzo Snaidero – Goccia di Carnia sgorga pura dalla terra da cui prende il nome, è un marchio storico, “rassicurante”, che i nostri clienti scelgono e vedono sulla tavola della propria famiglia da generazioni. È un patrimonio aziendale ricchissimo che intendiamo promuovere attraverso un nuovo approccio al marketing e alla comunicazione, mantenendo al tempo stesso la forte radice con la tradizione e con il territorio di appartenenza”.

Con 1 miliardo di litri anno, Goccia di Carnia è una delle sorgenti d’acqua oligominerale più ricche d’Europa: sgorga a 1370 metri di quota nel cuore delle Alpi Carniche, dalla fonte di Fleons e arriva intatta all’interno dello stabilimento con un processo di imbottigliamento completamente automatizzato che ne preserva le caratteristiche naturali. Goccia di Carnia è quindi un vero e proprio prodotto della natura di altissima qualità, fonte di salute e benessere che viene bevuta pura, esattamente come all’origine: solo l’acqua minerale può essere intatta come sgorga.

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Nuova immagine, nuovo marchio, nuove etichette per tutte le referenze, stessa qualità di origine: Goccia di Carnia rinnova e radica la propria presenza sul territorio grazie all’accordo con TurismoFVG (vedi comunicato) e continua a sostenere tutti gli eventi più importanti della Regione, l’enogastronomia, la cultura e naturalmente lo sport. Anche la nuova immagine Goccia di Carnia è rigorosamente “Made in FVG” e firmata da Visual Display, studio creativo di Udine specializzato in strategie e progetti di Brand Experience in ambito internazionale.

Restyling del marchio
Il marchio di Goccia di Carnia mantiene saldo il legame con il passato e non stravolge la propria tradizione ma guadagna in visibilità e freschezza, maggiore impatto, più riconoscibilità sull’etichetta, sulle bottiglie e a scaffale.

Nuova immagine
Anche l’etichetta cambia facendo del legame con la tradizione l’elemento differenziante: “QUATTRO GOCCE DI SALUTE”, “Quatri gotis di salùt” il claim storico di Goccia di Carnia, viene rafforzato per raccontare tutti i migliori valori del prodotto: qualità, purezza, salute e benessere. Anche la confezione diventa molto più differenziante, visibile e riconoscibile sul punto vendita.

Cooperazione “green” per il territorio
Goccia di Carnia fa dell’etica ambientale un caposaldo del proprio operato, non solo nel basso impatto del proprio impianto e nella garanzia di purezza del prodotto, ma in una nuova visione di collaborazione ed apertura con il territorio e con i suoi operatori per preservarne le risorse. Goccia di Carnia è l’acqua minerale vicina al proprio consumatore che sceglie di bere un prodotto locale, a km zero.

Nuove sponsorizzazioni
Maggiore visibilità, maggiore presenza sul territorio, maggiore promozione in tutti gli eventi sponsorizzati: Goccia di Carnia c’è e intende essere sempre più attiva sul territorio per rafforzare quella relazione unica con il consumatore fatta di immediata condivisione, fedeltà e coinvolgimento emotivo. Goccia di Carnia è già sponsor di grandi eventi sul territorio, dal Far East Film Festival alla Maratonina di Udine, ma l’azienda intende aumentare tale presenza.

Udinese Academy
È freschissima la firma con Udinese Calcio: Goccia di Carnia è infatti il nuovo Main sponsor del Progetto UDINESE ACADEMY firmato HS Football e Udinese Calcio, che mira a prendere per mano i giovani calciatori sin dal loro primo approccio al mondo del calcio permettendo loro di divertirsi e provare ad inseguire il loro sogno, accompagnati in questo percorso da personale altamente qualificato. Un impegno importante e particolarmente voluto dai vertici aziendali “Sentiamo di investire non solo nella squadra che incarna al meglio tutti i valori più autentici e positivi dello sport – commenta Roberta Marazzi, Responsabile Marketing – ma nella formazione di tanti bambini e ragazzi che potranno scoprire il calcio, vivere lo spirito di squadra e la sana competizione in un’esperienza che ricorderanno tutta la vita”. Udinese Academy è un progetto molto articolato che culminerà nella UDINESE ACADEMY A.S.D., la Scuola Calcio che inaugurerà la propria attività con la Stagione Sportiva 2013/2014 e sarà il bacino preparatorio del Settore Giovanile di Udinese, dove i bambini e i ragazzi saranno cresciuti secondo i metodi di allenamento della Società friulana. Una Scuola Calcio a tutti gli effetti, che ospiterà le categorie dai Piccoli Amici fino agli Allievi con l’obiettivo di creare un “terreno fertile” al quale l’Udinese potrà attingere per reclutare nuovi talenti.

I NUMERI di MERCATO di Goccia di Carnia
In Friuli Venezia Giulia: Goccia di Carnia è leader di mercato con il 18,3% a volume (dati IRI ago 2012) e con un trend di crescita sempre positivo negli ultimi anni.
In Veneto: continua ad aumentare le proprie quote di mercato e sta raggiungendo il 7% a volume.
La leggermente frizzante resta il best seller Goccia di Carnia che si attesta addirittura al 47,6% in Friuli Venezia Giulia e al 22,3% in Veneto (a volume).

+Info: www.gocciadicarnia.itf.gatti@reportagepr.com

Goccia di carnia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

tredici − undici =