Pinterest LinkedIn

La Giuria del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno 2010 ha assegnato ad Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato Fonti di Vinadio – Acqua Sant’Anna, il premio di Imprenditore dell’Anno nella categoria “Food & Beverage”. Giunto nel nostro Paese alla quattordicesima edizione, il Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno è un prestigioso riconoscimento all’interno della business community riservato agli imprenditori che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell’economia tricolore. Si tratta di un premio rivolto agli attori più significativi dei diversi settori dell’economia nazionale, che hanno dimostrato intraprendenza, creatività e impegno.


Copertina Annuario Bevitalia 09-10Alberto Bertone viene quindi nominato “Imprenditore dell’Anno” nella categoria di riferimento “per aver fatto dell’innovazione tecnologica la propria bandiera, sino a divenire la prima azienda in Italia e nel mondo nel mercato delle acque minerali ad utilizzare un materiale innovativo per realizzare bottiglie in plastica naturale completamente biodegradabili” Per la sua vena sempre avanguardista, coraggiosa e innovativa che ha portato il marchio Acqua Sant’Anna a diventare leader nazionale in competizione con i marchi delle principali multinazionali, Fonti di Vinadio rappresenta oggi un caso esemplare dell’imprenditoria italiana, una storia di successo dirompente. In poco più di dieci anni di attività, l’Azienda fondata nel 1996 è riuscita a ritagliarsi una posizione da protagonista nell’olimpo dei grandi marchi italiani, registrando performance di crescita costanti a doppia cifra che ne hanno fatto un vero e proprio modello positivo nel quadro dell’economia nazionale, raggiungendo un fatturato di circa 185 milioni di Euro e posizionando il marchio Acqua Sant’Anna tra i primi 5 di acqua minerale in Europa.

Si tratta di un riconoscimento che premia le doti dell’imprenditore Alberto Bertone, la sua costanza lungimirante e l’impegno sul fronte innovazione. Proprio l’innovazione si è rivelata una delle carte vincenti dell’azienda a tutti i livelli, dallo studio dei modelli consolidati alla ricerca di nuove tecnologie e meccanismi produttivi e organizzativi: sin dall’inizio, Alberto Bertone ha puntato infatti sull’investimento in tecnologia e innovazione, arrivando ad avere linee di imbottigliamento tra le più moderne e grandi al mondo e uno stabilimento totalmente automatizzato, dove operano robot e avveniristici veicoli a guida laser. All’azienda Fonti di Vinadio si deve inoltre l’introduzione di una rivoluzione epocale che anticipa le evoluzioni future del mercato: il lancio di Sant’Anna BioBottle, la prima bottiglia di acqua al mondo in un packaging 100% vegetale, biodegradabile in meno di 80 giorni. Con questa iniziativa Alberto Bertone vuole essere il motore di una catena positiva di scelte ecosostenibili (dal produttore alla distribuzione al consumatore) legate ai prodotti di largo consumo che vedono proprio nell’azienda piemontese un modello di successo che tiene in grande considerazione l’ambiente circostante e il futuro del pianeta.

Databank excel xls grossisti

Il prestigioso riconoscimento si aggiunge ad un palmares già ricco per un’Azienda così giovane, tra cui la recente Palma d’Argento dell’Associazione Assisi Pax International per laboriosità ed efficienza di imprenditore, dinamismo, perseveranza e strategie altamente innovative; il Premio Sodalitas Social Award a Sant’Anna Biobottle nella categoria Innovazione di Prodotto Responsabile; la segnalazione nel rapporto Eurispes “Nostra Eccellenza” tra i 100 casi dell’Italia che funziona; il Premio Capital per lo Sviluppo del Business.

+INFO: Ufficio Stampa – STUDIO SUITNER Tel. 011/8196450 (r.a.)

INFOFLASH/ACQUA SANT’ANNA
L’Azienda Fonti di Vinadio Spa, che imbottiglia e commercializza l’acqua minerale Sant’Anna di Vinadio, nasce nel 1996 per opera di Alberto Bertone, titolare e Presidente dell’Azienda. Alla base dell’operazione c’è la profonda convinzione delle alte potenzialità dell’acqua che sgorga dalle montagne che sovrastano Vinadio, nel cuore delle Alpi Marittime. Alcuni documenti storici, risalenti al XVI secolo, ne esaltavano già le qualità terapeutiche e disintossicanti. Da allora, l’obiettivo di Alberto Bertone è stato portare quest’acqua sulla tavola di tutti gli Italiani. L’obiettivo è stato raggiunto ed oggi l’Acqua Sant’Anna è l’unico marchio leader nel settore delle acque minerali italiano al 100% ad essere proprietà di una azienda famigliare in un mercato in cui dominano i grandi gruppi. 180 milioni di Euro di fatturato e 750 milioni di bottiglie vendute nel 2009. 60 mila metri quadri di stabilimento, recentemente rinnovato rispettando i principi della bioedilizia. 400 km di tubazioni in acciaio inox. 310mila bottiglie prodotte ogni ora. Gestione magazzino automatizzata con 28 veicoli a guida laser. Logistica su rotaia in tutta Italia. Sono questi oggi i numeri dell’azienda cuneese, apripista in Europa anche nella sperimentazione di una speciale bottiglia prodotta con un biopolimero derivato dalla fermentazione degli zuccheri delle piante. Sant’Anna Bio Bottle è la prima bottiglia al mondo di acqua minerale rivolta al mass market biodegradabile in meno di 80 giorni. +info: www.santanna.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Acque Confezionate

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

5 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina