Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Ma voi siete quelli dei cannoli siciliani di Expo? La domanda è d’obbligo, quasi scontata, perché prima di essere presenti con tre punti vendita a Milano, i cannoli Ammu sono stati assaggiati durante Expo 2015 da oltre 130.000 clienti.

“Quella è stata la molla che ha fatto scattare tutto,  con persone che tornavano di giorno in giorno a fare la fila solo per assaggiare il nostro cannolo – racconta Stefano Massimino, giovane imprenditore catanese a capo di Ammu. – Così proprio a Milano abbiamo voluto aprire il nostro terzo punto vendita in corso Porta Romana 44. Ammu scommette ancora su Milano con l’apertura del terzo punto vendita, la sua casa definitiva dopo i negozi di Corso Magenta e di Corso Garibaldi per proseguire la sua corsa alla conquista del capoluogo lombardo.

 

SICILY AMBASSADOR

A Milano c’è una grandissima fame e sete di Sicilia, per questo Stefano Massimino  dà spazio a giovani siciliani, ma non mancano anche milanesi doc in uno staff che conta circa venticinque persone. “Quando un siciliano racconta  questi prodotti ci mette l’anima e il cuore perché li sente suoi, vuole far ricordare gusti e sapori che i nostri clienti sentivano da bambini. Molti ragazzi si sono trasferiti dalla Sicilia per partecipare a questa avventura. La nostra ambizione è nel nostro piccolo e con tanta umiltà è diventare ambasciatori della nostra terra”. Una giovane start up che ha portato a Milano i cannoli siciliani espressi e la vera granita di Acireale. Un avamposto di Sicilia il locale in corso di Porta Romana n.44. In pochi metri quadrati, ceramiche e maioliche della Sicilia, si può gustare il cannolo siciliano, il re dei dolci siciliani conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come una delle più alte espressioni culinarie del Made in Italy.

 

CANNOLO, GRANITA E COLAZIONE

Il cannolo di Ammu viene realizzato secondo la ricetta storica di una nobile famiglia palermitana, le cialde con un pizzico di cacao, anche senza glutine, sono preparate quotidianamente da un laboratorio artigianale di Catania e la ricotta proviene da un caseificio del palermitano. Guarnizioni rigorosamente siciliane: le gocce di cioccolato fondente, la scorzetta d’arancia che candita proviene da un aranceto certificato siciliano e il pistacchio DOP Bronte. Il tutto viene spedito quotidianamente a Milano dove arriva fresco e pronto per essere preparato e servito espresso, al momento. Pochi ingredienti, genuini, senza conservanti. “Questa è la nostra forza, senza questi ingredienti che arrivano direttamente dalla Sicilia il prodotto non sarebbe lo stesso. Ci stiamo ingrandendo un passo alla volta perché l’approvvigionamento di materia prima è un requisito imprescindibile e noi vogliamo continuare a rimanere artigianali”. La granita fatta come ad Acireale, lavorata fino a farla diventare soffice e cremosa in stile siciliano. Una novità è la granita alla ricotta, realizzata dai pasticcieri di Ammu, oppure i classici proposti al limone, pistacchio, mandarino, caffè, cioccolato, fragola, mandorla, gelso e altri gusti a rotazione. Rito sacro per tutti gli italiani, la colazione proposta qui ha una decisa impronta isolana. Caffè Morettino, storica torrefazione palermitana, da accompagnare a scelta con brioche, rigorosamente  siciliane con il tuppo, cornetti, cannolini, cassatine monodose classiche e al forno. Da provare il Marocchino Ammu una base di ricotta, caffè Morettino caldo e cialda cannolo.

 

PRODOTTI SELEZIONATI, FUTURO E SOCIAL

Tutti i prodotti in negozio sono stati accuratamente selezionati per raccontare le tipicità della Sicilia. Su 400 aziende visitate, solo 12 sono state selezionate da Massimino per partecipare all’avventura di Expo 2015. Una selezione di prodotti siciliani, pesti, prodotti al pistacchio, miele dell’Etna, marmellate, oli e conserve, sotto l’insegna dell’e-commerce Inside Sicily. “Abbiamo la fortuna di avere una regione bellissima che regala dei prodotti eccezionali, è prevista un’apertura a Roma con Ammu ma il vero obiettivo è l’estero. Lo scorso anno di questi tempi eravamo a New York con la rete di imprese, un successo. Ogni giorno valutiamo nuovi produttori e nuove referenze sempre alla ricerca delle migliori specialità, 100% Sicilia”. Le migliori clienti di Ammu sono le donne sulla quarantina, che apprezzano il mix unico tra caffetteria e cannoleria. Un successo molto social, a cominciare dal portale Tripadvisor che vede Ammu in cima alle classifiche delle pasticcerie milanesi, mentre per la consegna molti clienti si avvalgono di Deliveroo, Foodora, Glovo e altre startup della consegna del cibo a domicilio.

+info: www.ammu.eu

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina