Pinterest LinkedIn

Il nuovo Annuario Catering & Ingrosso Alimentare in Italia 2016 è dedicato al mondo dell’alimentazione fuori casa, che in Italia rappresenta un business pari a quasi 70 miliardi di euro, segnalando sia le imprese della ristorazione moderna (commerciale e collettiva) sia i principali operatori delle distribuzione che riforniscono i canali del fuori casa.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Dopo anni di continui cali dal 2010 al 2014, i consumi fuori casa nel 2015 sono di nuovo in crescita, anche se questa non risulta omogenea né a livello territoriale né per i singoli segmenti della ristorazione. Così i consumi fuori casa crescono maggiormente nelle grandi città, dove peraltro si concentra la gran parte dell’offerta, e meno in provincia. Inoltre soffre ancora la ristorazione tradizionale (la vecchia trattoria) , mentre in accelerazione risulta la ristorazione commerciale a catena, soprattutto nelle formule più innovative. Calma piatta, invece, per la ristorazione collettiva, stretta nella tenaglia della riduzione dei costi da parte delle amministrazioni pubbliche e private e della concorrenza dei buoni pasto.

Nella prima sezione dell’Annuario sono inserite le aziende che operano nel settore della ristorazione, sia commerciale che collettiva, con l’indicazione delle loro specializzazioni (ristorazione sanitaria, scolastica, aziendale, buoni pasto, ecc.). Sono state selezionate solo le aziende e i gruppi che sviluppano più unità di vendita dirette o in franchising, non prendendo in considerazione pubblici esercizi tradizionali (bar, ristoranti, ecc.) o società che gestiscono attività di ristorazione a livello locale.

Un altro anello importante della filiera del fuori casa che interviene nella supply chain è rappresentato dalle migliaia di operatori all’ingrosso e dai distributori di prodotti alimentari. A questo comparto è dedicata la seconda sezione dell’Annuario. Si tratta di un settore spesso trascurato nelle analisi della filiera, ma è evidente che senza il suo contributo le migliaia di ristoranti ed esercizi commerciali che usufruiscono del suo servizio non potrebbero operare.

L’annuario seleziona circa 4.000 operatori all’ingrosso suddivisi in categorie: GEN (aziende di food service che sono in grado di fornire una vasta gamma di prodotti), BEV (ingrosso bevande, sia alcoliche che analcoliche), CAR (ingrosso carni), DRO (ingrosso drogheria), FRU (ingrosso ortofrutticoli), LAT (ingrosso lattiero-caseario), PES (ingrosso ittico), SUR (ingrosso surgelati). Queste categorie sono state integrate con informazioni su due settori che negli ultimi anni si sono caratterizzati per la loro forte crescita: i cash&carry e il vending.

È possibile ordinare l’Annuario alla sezione Negozio di beverfood.com

INDICE

Presentazione

Scenario
Dove va la ristorazione in Italia

Catering
Le aziende della ristorazione collettiva e commerciale

Cash & carry
Le aziende del canale cash & carry
Punti vendita cash & carry

Grossisti
Comparto non specializzati
Comparto bevande
Comparto carne
Comparto drogheria
Comparto ortofrutta
Comparto lattiero-caseario
Comparto ittico
Comparto alimenti surgelati e gelati

Vending
Distributori automatici

È possibile ordinare l’Annuario alla sezione Negozio di beverfood.com

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 − tredici =