Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

AssoBirra: ricerca sulle abitudini di consumo della birra nelle varie regioni d’Italia


Regione che vai, consumo di birra che trovi. Si può riassumere così il profilo dello stivale emerso dalla ricerca “Gli Italiani e la Birra” realizzata da AstraRicerche per AssoBirra, i cui risultati evidenziano come in ogni zona d’Italia ci siano modalità di consumo differenti. Se al Sud infatti la birra è la bevanda preferita per il consumo in famiglia, al Centro viene scelta per i momenti trascorsi con gli amici, mentre nelle regioni del Nord è spesso consumata all’aperitivo o durante le uscite a due con il proprio partner.

 

Sud: i beerlover italiani abitano qui

 

I risultati della ricerca mettono in luce un Sud dove si trova la maggioranza dei beerlover: in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, infatti, il 44% degli intervistati dichiara di bere birra almeno 2 volte a settimana. Più che nel resto d’Italia, inoltre, prevale in quest’area il consumo di birra con la famiglia (48%) e nel momento del pranzo (40%), a conferma del carattere di bevanda che crea condivisione e unisce, che le riconosce il 40% del campione. Al Sud la birra è amata per le sue proprietà naturali: per il 46% è adatta ad un’alimentazione sana, il 44% ritiene abbia proprietà antiossidanti; l’85% dichiara inoltre di volerla conoscere meglio in futuro.

 

 

Centro: birra perfetta in compagnia

 

Nel viaggio lungo lo stivale, le zone del Centro Italia si caratterizzano per il prevalere del consumo di birra in momenti conviviali. Nel Centro Basso – area che comprende Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna – la birra viene indicata come la bevanda scelta per il consumo a casa di amici (63%) e per le occasioni speciali (19% vs 14% del dato nazionale). La voglia di conoscerla meglio è significativa anche qui: il 39% degli intervistati afferma infatti che vorrebbe saperne molto di più. Il 31% dei consumatori del Centro Basso, infine, sceglie la birra in base agli abbinamenti con il cibo. Nel Centro Alto, che comprende Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Marche, la ricerca rileva una preferenza nel consumo soprattutto serale: a cena (82%) e dopo cena (46%).

 

 

Triveneto: la birra è una questione di gusto

 

In Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia la ragione principale per cui viene scelta la birra è il gusto, lo dichiara il 70% degli intervistati di quest’area. I risultati della ricerca evidenziano, inoltre, la preferenza per questa bevanda nei momenti trascorsi con gli amici (83%), dopo cena (50%); qui, più che altrove, la birra viene bevuta all’aperto, davanti a un bel paesaggio (33% vs 25% del dato nazionale).

 

Nord Ovest: la birra si beve in coppia

 

Per piemontesi, lombardi e valdostani la birra è la bevanda perfetta per l’aperitivo (36%). Qui il 61% del campione dichiara di consumarla in compagnia del proprio partner. Anche in queste regioni la sete di conoscenza sull’universo birrario è tanta: il 57% vorrebbe in futuro essere un po’ più informato.

 

 

AssoBirra

 

AssoBirra dal 1907 riunisce le maggiori aziende che producono e commercializzano birra in Italia che complessivamente coprono più del 90% della produzione di birra nazionale, rappresentano oltre il 71% della birra consumata in Italia, dando lavoro direttamente e con l’indotto a circa 140.000 persone. Rappresenta la casa della birra italiana all’interno di Confindustria e riunisce circa 40 associati tra grandi, medi e piccoli birrifici, insieme con le 2 malterie. AssoBirra svolge per il settore birrario compiti di rappresentanza istituzionale, promozionali e di sviluppo. AssoBirra è anche l’organismo incaricato di valorizzare l’immagine della birra e a questo scopo, oltre a promuovere studi e ricerche su tutti gli aspetti legati al mondo birrario, promuove anche campagne di relazioni pubbliche finalizzate alla crescita della cultura della birra e all’educazione ad un consumo responsabile.

 

 

+Info: www.assobirra.it – – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy