Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

GLI AZIONISTI DI BALTIKA DANNO IL VIA LIBERA ALLA FUSIONE CON PIKRA, VENA E YARPIVO



Baltika Breweries, la birreria leader in Russia e nell’Europa dell’Est, ha annunciato che i suoi azionisti hanno votato a favore della proposta di fusione di Baltika con le compagnie birrarie Pikra, Vena e Yarpivo. La maggioranza schiacciante degli azionisti di Baltika ha espresso la propria approvazione per l’affare nel corso dell’assemblea generale straordinaria del 7 marzo u.s.. Una volta completata, la fusione rinforzerà il primato di Baltika quale primo produttore russo di birra e raddoppierà il numero delle sue birrerie, portandole da 5 a 10.

Il presidente di Baltika Breweries, Anton Artemiev, ha commentato: “Sono molto felice del fatto che gli azionisti di Baltika abbiano deciso a favore della fusione con Pikra, Vena e Yarpivo. Baltika è un’azienda di grande successo e di livello internazionale, di cui la Russia può andare fiera. Questa fusione rafforzerà la nostra posizione di leader di un mercato così competitivo come quello russo e ci fornirà basi più solide per espanderci all’estero”.

Ora che ha ottenuto l’approvazione dei suoi azionisti, Baltika procederà a dar seguito alle proposte annunciate il 18 gennaio 2006. Agli azionisti di Pikra, Vena e Yarpivo sarà offerta l’opzione di convertire le loro quote in azioni ordinarie di Baltika, oppure di venderle a Baltika direttamente, se così preferiscono. Gli azionisti ordinari di Baltika potranno vendere le loro quote all’azienda oppure mantenerle anche dopo che essa si sarà allargata; Baltika è lusingata dall’interesse espresso da molti azionisti nel mantenere le proprie azioni o nel convertirle in azioni Baltika. Il compimento di questo processo segnerà la fine della prima fase della fusione e del trasferimento della maggioranza di Pikra, Vena e Yarpivo a Baltika Breweries. La seconda fase consisterà nella fusione completa di Pikra, Vena e Yarpivo in Baltika Breweries, sempre che si ottenga il consenso della maggioranza degli azionisti di Pikra, Vena e Yarpivo, nonché l’autorizzazione legale da parte della Federazione Russa. L’intero processo di fusione dovrebbe essere completato entro il 2006.

+ INFO
Baltika Breweries Ufficio PR +7 812 326 66 37 –
www.baltika.ru

FASH INFORMATIVO SU BALTIKA

BBH – joint venture tra SCOTTISH & NEWCASTLE plc e CARLSBERG BREWERIES AV – è la birreria leader nella Federazione Russa, che totalizza il 36% del mercato e produce le due più importanti birre russe, compresa Baltika, la leader del mercato. Baltika è il più grande produttore di birra in Russia e nell’Europa dell’Est. L’azienda è stata fondata a San Pietroburgo nel 1990 e sin dal 1996 è stata leader incontrastata del mercato birrario russo. Baltika gestisce 5 birrerie (a S. Pietroburgo, Rostov sul Don, Tula, Samara e Khabarovsk), le quali complessivamente producono 24 mio hl/anno. Nel 2005 Baltika ha ha prodotto 22,4 mio hl. di birra. I marchi strategici di Baltika – inclusi Baltika, Arsenalnoye e Medovoye, Foster’s e Carlsberg su licenza eD una serie di marchi regionali, tra i quali DV, Samara e Don – sono venduti in Russia e in altri 38 Paesi del mondo. La compagnia offre lavoro a circa 7.500 persone.

FLASH INFORMATIVO SU PIKRA

Pikra è il più grande produttore della Siberia Orientale. La compagnia è stata fondata nel 1991, in luogo della preesistente Krasnoyarsk Brewery che risaliva al 1875. Pikra gestisce a Krasnoyarsk uno stabilimento che produce 1,5 mio hl/anno e nel 2005 ha prodotto 1,1 mio hl. di birra. Tra i suoi marchi strategici troviamo Kupecheskoye e Legenda, venduti prevalentemente nel mercato siberiano; Pikra, però, è anche presente agli estremi confini orientali della Russia. L’azienda offre lavoro a circa 600 persone.

FLASH INFORMATIVO SU VENA

Vena è una delle birrerie leader nelle regioni nord-occidentali e negli Urali. La birreria originale è stata fondata nel 1872. Vena ha due stabilimenti, uno a San Pietroburgo e l’altro a Chelyabinsk; insieme essi producono 5,5 mio hl./anno. Nel 2005, Vena ha prodotto 4 mio hl. di birra. I marchi chiave comprendono Nevskoye, Uralsky Master e Tuborg (su licenza). Vena offre lavoro a circa 1.500 persone.

FLASH INFORMATIVO SU YARPIVO

Yarpivo è il quinto produttore di birra russo. La birreria originale è stata fondata nel 1974. Yarpivo gestisce due stabilimenti – uno a Yaroslavl e l’altro a Voronezh – che insieme possono produrre 6,0 mio hl./anno. Nel 2005 Yarpivo ha prodotto 5,5 mio hl. di birra. Tra i suoi marchi principali ci sono Yarpivo, Volga, Slavnoye, Voronezhskoye e Irish Red Beer. Yarpivo offre lavoro a circa 1.700 persone.

AGGIORNAMENTO STATISTICHE SU BALTIKA DOPO LA FUSIONE
Le entrate pro-forma per il 2004 di Baltika dopo la fusione sono di 1,51 miliardi di dollari USA; l’EBITDA è di 395 milioni $ USA e il reddito netto è di 207 milioni $ USA.
La capacità produttiva sarà di 37 mio hl./anno. 10 stabilimenti: 2 a San Pietroburgo e uno in ciascuna delle seguenti città – Rostov sul Don, Tula, Samara, Khabarovsk, Yaroslavl, Voronezh, Chelyabinsk e Krasnoyarsk. Produzione effettuata nel 2005: 22,4 mio hl negli stab. Baltika + 1,1 mio hl Pikra + 4,0 mio hl Vena + 5,5 mio hl Yarpivo = totale produzione di 33 mio hl., ponendosi al IX posto nella classifica mondiale dei grandi produttori birrari.
Il gruppo dispone anche di 4 malterie proprie.
Occupazione totale del gruupo: Più di 11.000 unità.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy